Home/....turbogas A SAN SEVERINO

 

VOCE ALLA CITTà: NO ALLA TURBOGAS IN LOCALITA' ROCCHETTA, MA UN FORTE IMPEGNO PER ECOEFFICIENZA, RISPARMIO ENERGETICO E UTILIZZO DI FONTI RINNOVABILI.

Mercoledì 19 marzo si è tenuto a San Severino un Consiglio Provinciale aperto con la partecipazione dei Consigli Comunali di San Severino Marche, Pollenza, Tolentino e Treia per ribadire la contrarietà alla realizzazione dell'impianto termoelettrico della potenza di 320 Mw in località Rocchetta di San Severino e richiedere alla Regione Marche di esprimere la medesima contrarietà presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Il Consiglio Provinciale, con l'adesione unanime dei Consigli Comunali presenti, ha approvato un ordine del giorno in cui  ribadisce la contrarietà alla costruzione della centrale, conferma la necessità di scelte concertate sul territorio con gli Enti Locali e i soggetti di rappresentanza e chiede alla Regione Marche un pronunciamento esplicito e rapido che determini la definitiva archiviazione del procedimento autorizzatorio della centrale.
Nel corso del dibattito è intervenuto anche il nostro assessore Paolo Ruggeri che, richiamando e condividendo i motivi di contrarietà espressi alla costruzione della centrale turbogas, ha sottolineato che il NO alla turbogas deriva da una adesione convinta e dal sostegno pieno alle linee programmatiche tracciate dal Piano Energetico Ambientale Regionale.
Esso, infatti, indica nell'ecoefficienza e nel risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili ( sole, vento, biomasse )  e nella realizzazione della cogenerazione diffusa di piccola-media taglia gli strumenti per soddisfare il fabbisogno energetico regionale in un quadro di sviluppo sostenibile ed equilibrato.
Paolo Ruggeri ha anche sottolineato che l'impegno forte e responsabile di tutti (cittadini, imprese, pubblica amministrazione) per l'effettiva attuazione degli obiettivi del P.E.A.R. costituisce una prassi di significativo sviluppo della democrazia.

 

Il Coordinamento di Voce alla Città