Home
Coro
Eventi
Cantoincanto
Photo Album
Bacheca
Contattaci
Guestbook
   
 

Il Coro Voci della Val Gotra nasce nel 1999 ad Albareto, piccolo paese dell’Appennino parmense e capoluogo della valle che dà il nome al gruppo vocale.

Fondato da un gruppo di cultori del bel canto, attualmente annovera una quarantina di coristi, cresciuti sotto la direzione artistica e vocale di Veruska Bolletti.

Il gruppo è contraddistinto da un’essenza piacevolmente eterogenea, per provenienza, età, repertorio e affronta con disinvoltura un repertorio diversificato, che spazia dai canti di montagna, all’opera lirica, alle melodie sacre, al genere popolare, ai canti gospel e spiritual.

Il lavoro di ricerca storico-musicale intrapreso, fa sì che i coristi si cimentino anche in piacevoli virtuosismi di epoche antiche: attualmente eseguono e stanno perfezionando alcune villotte rinascimentali.

Numerose le esibizioni di rilievo: tra le più emozionanti l’esecuzione dell’Ave Maria al cospetto di Sua Santità Giovanni Paolo II, durante l’udienza del 1° ottobre  2003 in S. Pietro e la partecipazione alla Rassegna Internazionale I canti dell’Avvento, nel novembre del 2004, a Praga, durante la quale il coro ha tenuto concerti nella centralissima Cattedrale di San Nicholaus e nella Sala Concerti Hlahol, cantando insieme a gruppi provenienti da tutto il mondo. Nel primo week-end di dicembre 2007 le Voci della Val Gotra hanno partecipato alla Rassegna Corale Internazionale a Salisburgo.

Dal 2003 il coro oraganizza la Rassegna Corale Cantoincanto, che si tiene la terza settimana di luglio ad Albareto (PR).