wpeF.jpg (33669 byte)

A.V.S.

Associazione volontari samaritani

   samaritani@tiscalinet.it


La storia dell'associazione

L'Associazione è nata circa nel 1990. I primi quattro volontari che hanno iniziato questo servizio sono stati interpellati dalla Parrocchia di S. Angelo per assistere un ragazzo di Rozzano che aveva subito un grave incidente in moto e che doveva quindi essere trasportato tutti i giorni per la relativa fisioterapia. Quindi sono giunte altre richieste da parte di conoscenti che avevano bisogno di effettuare visite in ospedale, ma non erano in grado di raggiungerlo da soli. Questi volontari davano non solo la disponibilità di tempo ma sostenevano essi stessi le spese di benzina e usavano esclusivamente la propria autovettura. Il numero di volontari intanto era cresciuto anche perché le richieste di interventi continuavano e quindi ci rendemmo disponibili in permanenza, ci demmo un piccolo statuto interno, lavoravamo anche in collaborazione con il Comune di Rozzano sempre per trasportare le persone che avevano necessità. In questo periodo la coordinatrice fu la Signora Renata Fabris. Entrammo a far parte del Coordinamento di volontariato di Rozzano. Circa nel 1994 diventò presidente il Signor Alfredo Lunghi e l'Associazione nello stesso anno veniva iscritta nel Registro Generale Regionale del Volontariato come "Associazione Volontari Samaritani - A.V.S.".

Attualmente l'associazione è composta da tre gruppi collegati ma che lavorano autonomamente a Quinto de Stampi, Opera e Ponte Sesto, per un totale di 25 persone, più la sezione di Rozzano che lavora in collaborazione con la Parrocchia di S.Angelo. A Rozzano lavorano un'altra dozzina di persone.

 

Homepage - La storia dell'associazione - Scopo dell'associazione - Requisiti del volontario - Cosa offriamo al volontario? - Come contattare l'associazione - Da ViviRozzano: "I Samaritani non conoscono soste"