COME SI DIVENTA CAPPUCCINO

 

 Un giovane che voglia diventare cappuccino deve, evidentemente, sentirsi chiamato a questa forma di vivere il vangelo. "La regola e vita dei frati minori è questa, cioè osservare il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità" (s. Francesco). E deve esserne adatto: essere sano, avere una sufficiente istruzione di base, conoscere o essere in grado di apprendere una professione.

Se così è, può entrare come postulante, cioè passare un periodo di tempo in una fraternità, in modo che ordine e candidato possano conoscersi reciprocamente. Segue il noviziato, che dura un anno e si conclude con la professione temporanea: cioè con la promessa, sotto forma di voto, di vivere per uno o più anni questa vita.

A questo punto la formazione non è ancora terminata, ma si continua a vivere e ad approfondire la preghiera, lo studio, il lavoro e la convivenza fraterna almeno per altri tre anni. Solo quando uno ritiene di avere sufficientemente assimilato lo stile di vita cappuccina - e l'ordine pure ne è convinto - viene ammesso alla professione perpetua, cioè all'impegno di rimanere fedele per sempre a questa forma di vita. Entra allora a far parte pienamente della fraternità con tutti i diritti e i doveri. Frattanto, come elemento importante della sua formazione, ha già cominciato ad esercitare la sua professione o mestiere o lo ha imparato. I candidati al sacerdozio hanno iniziato gli studi richiesti, di filosofia e teologia, che durano almeno sei anni.

Per coloro che, dopo l'ordinazione sacerdotale, sono ritenuti idonei a specializzarsi in teologia, francescanesimo, pedagogia, ecc…, esiste in Roma il Collegio Internazionale "S. Lorenzo da Brindisi". Cappuccini di tutto il mondo vivono qui e frequentano le università pontifice della città.

 

 

 

FRATERNITA' VOCAZIONALE

 

La fraternità vocazionale di PENNE (PE) è disponibile ad accogliere in qualsiasi periodo dell'anno, giovani che desiderano sperimentare la vita dei cappuccini.

E' un contesto di vita fraterna, semplice e accogliente, un luogo silenzioso che favorisce la preghiera, l'ascolto, il dialogo fraterno e l'operosità a servizio del Signore e del mondo giovanile.

Il Centro è un luogo nel quale i giovani possono sentirsi ascoltati e rispettati, capiti e stimolati a scoprire e vivere con responsabilità e con gioia quanto il Signore chiede a ciascuno di loro.

Strumenti privilegiati per questo aiuto sono il servizio della direzione spirituale e il ministero della riconciliazione.

 

Centro di Pastorale Giovanile e Vocazionale dei Frati Minori Cappuccini d'Abruzzo

Convento Frati Cappuccini - 65017 PENNE (PE) tel/fax 085/8279520

fraorazio@tiscalinet.it "fr.Orazio Renzetti"


Il convento e la chiesa di Penne sono state fondate nel 1575, dallo stesso iniziatore della provincia religiosa, p. Lorenzo Bellarmino da Montefiore, sul "Colle Cappuccio" con il titolo della Maternità della Beata Maria Vergine. Il convento è stato sempre centro di formazione e di spiritualità cappuccina nell'Abruzzo. La chiesa restaurata nel 1974, si conserva nell'originaria architettura cappuccina, con altare maggiore, tabernacolo, altari delle cappelle laterali tutto in legno, secondo lo stile dei frati cappuccini.


 

Attività 2000-01

 

Vocazioni: Luce della Vita

 

 Giornate per i giovani

22 ottobre 2000 - Penne - Natività di Maria. La chiamata: "… nel disegno di Dio ogni vita è vocazione…" 

10 dicembre 2000 - Trasacco - S. Maria del Perpetuo Soccorso. L'orientamento verso la responsabilità: "… Egli è responsabile della sua crescita così come della sua salvezza"

18 febbraio 2001 - Guardiagrele - S. Francesco d'Assisi. Collaborazione = aiuto o ostacolo?: "… Aiuto o impedito, ciascuno rimane l'artefice della propria riuscita…" 

25 aprile 2001 - Volto Santo. Vocazioni: Luce della Vita.

13 maggio 2001 - Leonessa - Maria SS.ma di Loreto. Scegli per divenire: "… Ogni uomo può crescere in umanità…"

 


Incontriamoci in estate

• Ritiro estivo per giovani e ragazze

• Pellegrinaggio a Lourdes con l'UNITALSI

• Esercizi spirituali per giovani ad Amelia (Terni), 23/28 agosto 2001

• Convegno giovani in ricerca Vocazionale ad Assisi, 1-4 settembre 2001.


SE VUOI PARLARE CON UN FRATE, rivolgiti al convento più vicino, troverai sempre qualcuno disposto ad ascoltarti.

 Home