Casa di Cura   Centro di riabilitazione motoria, respiratoria e psichica
 

 

ISTITUTO SAN FRANCESCO D'ASSISI "Fondazione Padre Alberto Mileno" ONLUS

Viale Dalmazia, 116 - 66055 VASTO MARINA (CH) 

Centralino 0873/8001 - fax 0873/800210 - isfmain@tin.it

Direttore: P. Franco Berti

 

 

L'Istituto "San Francesco d'Assisi" - Fondazione Padre Alberto Mileno - in Vasto Marina (Chieti), nato nel 1965 per iniziativa di padre Alberto Mileno, è oggi una Fondazione con personalità giuridica, di ispirazione francescana, promossa dai frati minori cappuccini d'Abruzzo.

L'Istituto mira alla crescita integrale degli ospiti con un progetto educativo-riabilitativo, che ha come centro la persona umana perché possa realizzare, nella misura più piena possibile, quella autonomia che consenta un adeguato inserimento nella vita civile e nell'attività sociale.

Questo obiettivo viene perseguito nella convinzione che ogni persona ha diritto di esplicare al massimo le proprie potenzialità.

Per cui ogni sforzo fatto per garantire più dignità, ogni energia spesa per consentire alla persona umana una libertà più grande, ogni struttura messa in opera a tal fine non hanno prezzo.

Il "San Francesco d'Assisi", come Centro di riabilitazione negli anni '80 ha progressivamente esteso il raggio d'intervento dalla disabilità psichica ad altre forme di disabilità, in particolare neuromotoria e cardio-respiratoria.

Il Centro è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

 

Trattamento riabilitativo neuromotorio

Per i soggetti con disabilità neuromotoria (esiti di ictus, traumi, morbo di Parkinson, sclerosi multipla ecc.) il trattamento si articola in fisiokinesiterapia, idroterapia, rieducazione psicomotoria, terapia occupazionale; per i disturbi del linguaggio si attiva la logoterapia.

Secondo i casi, il trattamento viene integrato con l'uso di presidi ortopedici o con ricorso a interventi chirurgici, anche presso Centri Universitari, con i quali l'Istituto ha particolari rapporti.

 

Unità di riabilitazione respiratoria

E' rivolta al trattamento delle malattie respiratorie croniche (asma, bronchite cronica, enfisema polmonare, insufficienza respiratoria, fibrosi polmonare ecc.).

I trattamenti vengono eseguiti sia in ricovero che in day hospital con l'ausilio delle più moderne attrezzature ad uso diagnostico e riabilitativo.

Nel reparto opera personale medico, tecnico-riabilitativo ed infermieristico specializzato.

E' richiesta una visita medica preliminare che si può prenotare tramite l'assistente sociale, anche telefonicamente.

 

Handicap psichico e riabilitazione

Questo settore della riabilitazione è a servizio di soggetti con handicap psichico di varie forme e gravità, in particolare ritardo mentale, disturbi comportamentali, sindrome di Down.

L'azione riabilitativa, con interventi personalizzati e di gruppo, tende a far emergere le potenzialità latenti orientandole verso un adeguato sviluppo e contenendo tratti di personalità disarmonici.

Il trattamento è programmato secondo una sua specifica funzione terapeutica ed educativa: quella di offrire all'ospite un ambiente ricco di stimoli per lo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale, in particolare potenziando la sua personale autonomia nelle più comuni attività quotidiane (Activity Dayly Living).

 

L'Istituto "San Francesco d'Assisi" impegna per la riabilitazione:

- Personale medico specialistico: neurologo, ortopedico, fisiatra, pneumologo, cardiologo, oculista, otorinolaringoiatra;

- Personale psicopedagogico: psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, educatori specializzati, educatori per il tempo libero e le attività integrative (musica, canto, gioco, drammatizzazione, danza...), educatori per la terapia occupazionale (floricoltura, ikebana, pirografia, sbalzo sul rame, cucina e arte della tavola, ceramica artistica, arte del ricamo, pittura su stoffa e su vetro, cornici, intreccio vimine, cestinaggio, oggettistica);

- Tecnici della riabilitazione: fisiokinesiterapisti, logopedisti, terapisti della psicomotricità;

- Personale paramedico e ausiliario: infermieri, sociosanitari, personale dei servizi generali.

Modalità di trattamento. Il Centro, oltre la degenza, offre la possibilità di intervento riabilitativo nelle seguenti forme: day hospital, ambulatoriale, domiciliare.

 

Sedi periferiche:

 

 

Sede residenziale - Gissi

 

Casa - Famiglia "Azzurra" - Vasto

 

Centro diurno Lebba - Vasto

 

Centro Villa Giulia - Lanciano

 

Centro diurno - Sulmona

 

Centro diurno - San Giacomo degli Schiavoni

 

Centro ambulatoriale "Platone" - Vasto

 

Centro ambulatoriale "S. Francesco" Termoli

 


VASTO MARINA (CH): "Stella Maris" - Convento Frati Cappuccini

Vasto Marina, a circa tre chilometri dalla città di Vasto, è una rinomata e frequentata stazione turistica e di balneazione.

La chiesa, adiacente al mare, dedicata a Maria "Stella Maris" nel 1905 era realizzata nel suo corpo centrale, in nitido gotico moderno, con elementi romanici. Il cav. Alfonso Marchesani che sostenne per la costruzione tutto l'onere della spesa, nel 1912 con il benestare dell'autorità religiosa, affidava ai frati cappuccini d'Abruzzo la chiesa e l'adiacente abitazione, che in tal modo diventava conventino. Attualmente è sede di parrocchia.


Home