Teorie sul web-writing

"Il contenuto viene prima di tutto"
Jakob Nielsen, Web Usability

Jakob Nielsen uno dei massimi esperti mondiali di web usability, di certo il più conosciuto, apre con questa frase il capitolo del suo libro-manifesto dedicato allo scrivere per il Web

Il web, sostiene Nielsen, e' un medium tendenzialmente freddo e per questo il contenuto e' da privilegiare sempre e comunque nel momento in cui si diventa emittenti di un messaggio, o editori di un sito.

Risulta evidente che centrare l'attenzione sul contenuto, essendo la Rete un ambiente in cui prevale l'espressione scritta o comunque visiva richiede un uso attento e consapevole della scrittura, sia essa verbale o, meglio, multimediale.

Questo e' motivato anche dal fatto che il web, proprio in quanto medium freddo, presuppone un alto grado di partecipazione -nella costruzione del senso- da parte del navigatore, il quale si pone in una prospettiva dialogica/dialettica con il sito che visita. Vive la consultazione in modo totale: sottoposti a giudizio non sono quindi soltanto i contenuti ma tutta l'esperienza che egli avra' del sito.

Gli studi di usabilità a proposito della scrittura su web condotti dallo stesso Nielsen e da John Morkes nel 1997 rendono conto proprio di questo fenomeno.

Cio' che spinge gli utenti e' la ricerca di contenuti, la soddisfazione di un bisogno cognitivo.

E come ogni bisogno, anche quello cognitivo va soddisfatto il più presto possibile, dal momento che il proprio utente e' sottoposto a vincoli situazionali ed emozionali.

Basandosi sulle analisi svolte qualitative e quantitative, è possibile stilare alcune linee-guida dello scrivere efficace su web.