Jakob Nielsen uno dei massimi esperti mondiali di web usability, di certo il più conosciuto, apre con questa frase il capitolo del suo libro-manifesto dedicato allo scrivere per il Web
Il web, sostiene Nielsen, e' un medium tendenzialmente freddo e per questo il contenuto e' da privilegiare sempre e comunque nel momento in cui si diventa emittenti di un messaggio, o editori di un sito.
Risulta evidente che centrare l'attenzione sul contenuto, essendo la Rete un ambiente in cui prevale l'espressione scritta o comunque visiva richiede un uso attento e consapevole della scrittura, sia essa verbale o, meglio, multimediale.
Questo e' motivato anche dal fatto che il web, proprio in quanto medium freddo, presuppone un alto grado di partecipazione -nella costruzione del senso- da parte del navigatore, il quale si pone in una prospettiva dialogica/dialettica con il sito che visita. Vive la consultazione in modo totale: sottoposti a giudizio non sono quindi soltanto i contenuti ma tutta l'esperienza che egli avra' del sito.
Gli studi di usabilità a proposito della scrittura su web condotti dallo stesso Nielsen e da John Morkes nel 1997 rendono conto proprio di questo fenomeno.
Cio' che spinge gli utenti e' la ricerca di contenuti, la soddisfazione di un bisogno cognitivo.
E come ogni bisogno, anche quello cognitivo va soddisfatto il più presto possibile, dal momento che il proprio utente e' sottoposto a vincoli situazionali ed emozionali.
Basandosi sulle analisi svolte qualitative e quantitative, è possibile stilare alcune linee-guida dello scrivere efficace su web.