I contenuti della conversazione

L'argomento dello scrivere per il web è stato discusso anche all'interno del forum, nella conversazione omonima "Scrivere per il Web", appunto.

Perchè la conversazione è stata posta sotto il topic Organizzazione del testo?



Sostanzialmente per due ordini di motivi:




La conversazione prende avvio da una serie di osservazioni figlie degli studi di usabilità di Nielsen e Morkes.

Si mostrano le differenze fra la carta e il web, in special modo per quel che riguarda la fruizione dell'utente/lettore. La scelta di privilegiare l'aspetto di fruizione nel definire l'argomento è precisa: scrivere efficacemente significa infatti cogliere nel segno per quel che riguarda il coinvolgimento del lettore. Significa scrivere per un destinatario. Chiaro quindi che la fruizione debba essere tenuta in buona considerazione. link a post di costello

A partire da questi presupposti il discorso si è spostato su un piano ulteriore, ovvero il nascente dibattito sulla natura uniformante dell' usabilità a scapito della creatività e dell'estetica della fruizione.

A proposito ha osservato giustamente Alessandro Beria:

"quando si cerca di negoziare le potenzialità di un mezzo, i punti di vista sono differenti, questo perché i fattori pertinenti che ognuno porta a nelle sue argomentazioni provengono da presupposti e da mete diverse."

L'intervento sopracitato permette di mettere a fuoco un problema centrale e cioè la definizione del modello di utente, passo alla base della corretta progettazione di uno stile di scrittura efficace.

A seconda del modello di utente rappresentato, variano i valori da inseguire.

Dice ancora Beria:

"Infatti il buon Nielsen ci bacchetta tutti con le sue pillole di usabilità. Perché? Il suo modello di pagina web è incentrato su valori come velocità, tempo di attesa, rapidità di esecuzione, tutti fattori che Nielsen attribuisce come valori basilari per il fruitore moderno. Si osserva giustamente negli interventi precedenti che questi valori sono basilari per il fruitore moderno orientato ad un uso specifico della rete, e cioè un uso consultivo e/o economico, dove ricevere con precisione e rapidità è importante."

La fruizione dipende quindi dalle premesse poste nella produzione e organizzazione del testo, e dalle mete conoscitive dell'utente.

A questo punto quindi l'iniziale e semplice concetto di 'scrivere x il web' può essere ridefinito : scrivere per il web significa scrivere non per un solo lettore ma per piu' lettori con esigenze diverse.
In una parola: personalizzazione dei contenuti.