Linee guida dello scrivere su web
Fondamenti
La prima parte della pagina web che un utente nota e' quella centrale, alla ricerca di contenuti, solo in seguito egli presta attenzione agli strumenti di ricerca e navigazione.
Una maggiore familiarita' con questi strumenti (si pensi alla funzione "find" del browser o all'attenzione rivolta alla barra di stato nel sorvolare un link) e' cio' che distingue un lettore esperto da uno 'naif', ma la distinzione e' per di più accademica. Nel momento della lettura i due tipi di utente della risorsa informativa si equivalgono.
Restano dunque punti fermi e imprescindibili della scrittura su web:
Corollari
E' possibile affinare le linee guida con alcuni accorgimenti:
- stile espressivo oggettivo
dalle ricerche emerge che gli utenti apprezzano uno stile informale, che utilizza termini diffusi e non aulici, ma che tuttavia mantiene una certa oggettivita' sui fatti presentati, e non scade nel cosiddetto "marketese" esagerato e pomposo.
- personalità
per le caratteristiche di frammentarieta' che possiede la lettura nel mondo web, il rispetto del lettore viene suscitato da testi con una certa personalita', il che significa essenzialmente: chiarezza, mostrare i fatti in prospettiva, essere oggettivi.
- attenzione all'ironia e alle metafore
l'uso di strumenti retorici come le metafore, l'ironia e le figure retoriche che in qualche modo capovolgono apparentemente il senso del testo presentato va limitato molto, specialmente nei titoli.
Una forma di lettura veloce infatti rischia di interpretare alla lettera cio' che non dovrebbe, anche se giustamente utilizzato per alleggerire la 'pressione' del testo.
- credibilita'
L'apparenza grafica, sebbene siano i contenuti la vera ricchezza, deve essere curata per assicurare sin dal primo impatto una certa credibilita' alla pagina web, eliminando a priori la sensazione di dilettantismo che spesso puo' cogliere nella fruizione sul web. Inoltre la segnalazione precisa e puntuale del cosiddetto colophon e delle fonti aumenta la credibilita' editoriale.
- piramide capovolta
Ogni paragrafo contiene un'idea. Ogni frase iniziale del paragrafo contiene le conclusioni, il centro del problema, che viene poi illustrato successivamente nel corpo del testo.
In questo modo il lettore puo' subito avere un'idea di cosa trova...
Un uso consapevole della scrittura consente di cogliere appieno in fase di produzione del testo la distinzione fra testo superficiale e testo profondo allla base dell'editoria multimediale.
| home |