Aspetti di conduzione di una conversazione




Nel momento in cui - all'interno di un forum come Multimedia, quindi a dichiarato scopo didattico - si decide di aprire una conversazione argomentativa su un tema oggetto di discussione, si rende necessario seguire alcuni accorgimenti:

Questi pochi precetti permettono la nascita di una conversazione ben strutturata, almeno nelle intenzioni.
Perche' questa limitazione?

La limitazione e' necessaria visto il mezzo che supporta la discussione: C.O.W. e' un Conferencing System altamente democratico, che permette la pubblicazione istantanea dei propri interventi bypassando interventi di approvazione di eventuali moderatori. Questo ovviamente e' non solo auspicabile in un contesto didattico, ma anche doveroso.
Tuttavia produce una serie incredibile di potenziali OT.

Il problema principale e' allora limitare l'OT; Alessandro Beria propone in Multimedia una serie di utili consigli in merito.

Tuttavia, pur evitando che la conversazione vada alla deriva sotto la spinta di interventi Off Topic, e' possibile che coloro che vi partecipano prendendo spunto dalle indicazioni iniziali arrivino ad elaborare linee di pensiero laterale che portano alla nascita di nuovi argomenti interessanti.
In questo caso, vista la grande flessibilita' del Conferencing System, la soluzione ideale e' proporre l'apertura di nuove conversazioni in cui si discute dei temi emersi.
Esiste comunque una certa reticenza dei partecipanti al forum a spostarsi su una nuova conversazioni dopo che il nuovo argomento di discussione e' emerso nella conv. originale. Tentiamo di capire il perche':



Nel caso della conversazione Scrivere per il web e' indubbio che fosse partita in un'ottica di sapere per il fare, ovvero alla ricerca di una classificazione degli strumenti pratici per una efficace organizzazione del testo sul Web.
In realta' la conversazione poi si e' dipanata in un discorso - a dire il vero molto affascinante - teorico sul rapporto dialettico fra usability e creativita' in rete (-> si e' quindi passati a un sapere per il sapere).

I ripetuti crash del sistema hanno impedito una gestione efficace in tutto e per tutto della situazione che avrebbe previsto l'apertura di una nuova conversazione ad hoc.