IL PREZZO DEL SANGUE

 

Quest'opera
Non è un tentativo di giustificare le situazioni, ne di commiserare le persone che si macchiano di gravi crimini.
In questo lavoro vi è solo lo sforzo di offrire qualche elemento in più per la comprensione delle problematiche profonde di un popolo, nella speranza che, attraverso una osservazione imparziale e meno condizionata possibile, alcune meccaniche che conducono questo stesso popolo alla criminalità e alla cieca violenza, possano essere individuate con maggiore chiarezza e chissà, un giorno, se Dio lo vorrà, affrontate e risolte.
La conoscenza di se, l'arte e la cultura, sono gli anticorpi necessari a sviluppare in noi quella comprensione che conduce alla tolleranza e noi speriamo, ad una società più giusta e meno violenta.
L'ignoranza, nel suo significato più ampio e profondo, è a nostro avviso, la vera matrice di questi orrori .
Dai tempi della rivoluzione napoletana ad oggi ogni tentativo di debellare la profonda ignoranza della parte più debole della popolazione, quella più esposta alla contaminazione camorristica, è fallito.
Se continueremo a non comprendere questa semplice equazione non sconfiggeremo mai quei fenomeni che di ignoranza si nutrono.
Su questa considerazione vi invitiamo con noi a riflettere .


Il prezzo del sangue è:
comprensione delle radici di una realtà
analisi delle ripercussioni drammatiche della ignoranza
verità delle parole
Speranza


Gli autori dell'opera, consigliano la visione senza interruzioni del video che seguirà. Per una consultazione successiva del CD-ROM è possibile accedere ai singoli capitoli ed alle altre voci che lo compongono digitando il tasto "skip"

Dopo questi testi parte il video.
Digitare la parola "video" per andare nella pagina successiva

Se volete vedere il tutto in schermo intero digitate sulla tastiera F11