chi siamo

home

e-mail

 benedettino          novità - aggiornamenti - eventi - offerte speciali - appuntamenti - iniziative - informazioni - proposte      I T I N E R A R I

Sant'EufemiaSan BenedettoS. PudenzianaS. MicheleSan Cassiano

     B E N E D E T T I N O

ABBAZIE MEDIEVALI BENEDETTINE

 

SPOLETO: Sant'Eufemia

PRECI: Sant'Eutizio

FERENTILLO: San Pietro in Valle

SANGEMINI: San Nicolò

NARNI: San Cassiano

TAIZZANO: Sant'Angelo in Massa

VISCIANO: Santa Pudenziana

SCHIFANOIA: San Michele Arcangelo

STRONCONE: San Benedetto in Fundis e San Simeone

 

Durata: da 1 a 7 giorni

 

Partecipanti: nessun limite

 

Servizi:

prenotazione pernottamenti, pasti, accompagnatore, mountain-bike, trasferimenti, biglietti.

 

Contattaci per maggiori informazioni: walkingandbiking@tiscalinet.it

 

San Cassiano

 

DESCRIZIONE

In Umbria sono ancora in piedi antiche abbazie, dall'architettura solida e robusta come fortezze, testimonianze di un periodo di storia burrascoso, ma anche glorioso per il monachesimo benedettino che ha costruito l'Europa.San Pietro in Valle 

Dai monti di Norcia, incastonata tra i boschi verdi e altipiani fioriti, è partito quel gigante dello spirito che è san Benedetto, patrono d'Europa, seguito dalla sorella gemella Scolastica, per recarsi a Roma e poi nelle grotte di Subiaco ed infine a Montecassino dove ha dato vita al primo Monastero (529), esempio e modello di tutti i monasteri benedettini che sorgeranno in ogni angolo dell'Europa. 

Con la sua Regola ha insegnato ai monaci che pregare è "opera divina" e che lavorare è compito pienamente e degnamente umano: "Ora et labora". A migliaia, giovani di ogni ceto sociale, hanno dato vita all'esperienza monastica che continua nel tempo. Benedetto fondatore dell'ordine maschile e Scolastica, del parallelo ordine femminile, sono stati seguiti nel tempo da riformatori che hanno aggiunto al carisma originario una loro particolare spiritualità.

La visita alle abbazie scelte per questa serie di itinerari costituisce un'occasioneper richiamare all'attenzione e per apprezzare uno stile di vita, quello monastico dell'alto medioevo, esemplare per l'ordinata ripartizione delle giornate in preghiera, attività culturale, lavoro manuale e riposo. I luoghi in cui sorgono le abbazie spesso non interrompono la continuità con stanziamenti di culto precristiano; sono isolati, ma in posizioni felici per le bellezze naturali e la fertilità del suolo.

      I T I N E R A R I                                                                     

mountain bike bike tour trekking estreme archeo bacco  romance single architec francescano mariano rocche