chi siamo

home

e-mail

 francescano          novità - aggiornamenti - eventi - offerte speciali - appuntamenti - iniziative - informazioni - proposte      I T I N E R A R I

Cappella Paradisi - particolareLo Speco

     F R A N C E S C A N O

SULLE ORME DI SAN FRANCESCO

     I° Itinerario

TERNI: San Cristoforo, San Francesco, Le Grazie, Colle dell'Oro.

     II° Itinerario

NARNI: Chiesa di S. Francesco, Lo Speco,  Cappella e Santuario di S. Francesco - ITIELI - CALVI: Chiesa di S. Francesco - OTRICOLI.

      III° Itinerario

da STRONCONE: Chiesa e Convento di San Francesco - ai PRATI di RUSCHIO - VALLE REATINA: Santuari Francescani: Greccio, La Foresta, Fonte Colombo, Poggio Bustone.

     IV° Itinerario

da TERNI: Chiesa di S. Francesco - a STRONCONE: Chiesa e Convento di S. Francesco.

     V° Itinerario

GUARDEA: Sant'Illuminata - ALVIANO: Cappella di S. Francesco - LUGNANO: Chiesa e Convento di San Francesco, Chiesa e Convento dei Cappuccini - PORCHIANO: Chiesa di S. Cristina - AMELIA: Chiesa e Convento di S. Francesco.

 

Durata: da 1 a 7 giorni

 

Partecipanti: nessun limite

 

Servizi:

prenotazione pernottamenti, pasti, accompagnatore, mountain-bike, trasferimenti, biglietti.

 

Contattaci per maggiori informazioni: walkingandbiking@tiscalinet.it

 

Santuario Francescano di Greccio

DESCRIZIONE

Francesco d'Assisi è il figlio più famoso dell'Umbria. San FrancescoIl piccolo uomo che si definiva "simplex et idiota" in realtà era un genio della poesia e un mistico innomorato di Dio. Vedeva nella Povertà una madonna, una grande signora di cui si considerava amante e sposo. Chiamava le creature fratelli e sorelle lodando Dio per la loro bellezza, fortezza, gentilezza ed umiltà: frate sole, le stelle sorelle "clarite et belle", l'acqua "umile utile preziosa et casta". "Sorella" persino la morte, per un santo che amava ricongiungersi a Dio ed era diventato, con le stimmate della crocifissione nella carne, un "alter Christus". L'impronta della sua santità è rimasta impressa nella città che gli ha dato i natali e nei tanti altri luoghi del suo continuo peregrinare. La sua vicenda umana ha commosso e continua a commuovere cristiani di ogni confessione, religiosi e laici. 

Ad Assisi si può visitare la tomba che conserva il corpo mortale dentro la massiccia basilica che porta il suo nome dove i più grandi artisti del XIII sec., come Giotto e Cimabue ne hanno narrato la vita. In tutta la regione Francesco è passato lasciando una traccia piena di fascino e ha vissuto i suoi innumerevoli "Fioretti". Porziuncola

Compagna, amica, confidente e seguace, Chiara ha tradotto lo spirito francescano al femminile, radicalizzando l'aspetto ascetico e mistico e dando vita, sull'esempio dell'ordine francescano maschile, ad un parallelo ordine femminile, quello delle Clarisse, da cui hanno preso vita tante altre declinazioni del medesimo carisma francescano. I cinque itinerari francescani propongono l'incontro con luoghi fondati o visitati da S. Francesco, particolarmente numerosi nel territorio, alcuni universalmente noti, altri sconosciuti ai più.

 Numerosi episodi della vita del Santo, e miracoli da lui qui compiuti, sono ricordati nei fioretti ed in altre pagine delle Fonti Francescane.Chiesa di San Francesco

Luoghi, conventi e chiese, sono tutti accomunati dalla linearità gioiosa di un'architettura che sembra identificarsi con lo spirito del Santo e da un passeggio austero e quasi sempre incontaminato che racchiude in sé e nello stesso tempo libera, in tutte le note della natura, il messaggio di pace proprio di Francesco d'Assisi. Questi luoghi facilmente suscitano il desiderio segreto, in ciascuno di noi, di "deserto": tempo dell'anima nel quale cercare e trovare se stessi, in comunione con Dio.

Si segnalano inoltre: le rovine dell'antica Ocriculum (e la Collegiata di Otricoli), l'affascinante Lago di Piediluco, la graziosa cittadina di Stroncone, la celebre Collegiata di Lugnano, la rinomata Chiesa di San Francesco in Terni.

      I T I N E R A R I                                                                     

mountain bike bike tour trekking estreme archeo bacco  romance single architec benedettino mariano rocche