Associazione Sportiva "Amici del Mare"

IMMERSIONI

L’Associazione Sportiva Subacquea “Amici del Mare” con sede in Lecce effettua le  immersioni nelle limpidissime acque di Santa Maria Leuca, estremo lembo dello stivale. Ubicata in posizione strategica, posta com’è tra due mari (Ionio e Adriatico) e protetta da un’insenatura che va da Punta Meliso a Punta Ristola, Santa Maria di Leuca vanta numerosi siti subacquei. Tutti gli incontri prevedono l’utilizzo di piccoli natanti per raggiungere i luoghi d'immersione.

Grotta del Lago 

Questo sito di immersione, raggiungibile in circa 20 - 25 minuti di navigazione dall'attrezzatissimo porto di Santa Maria di Leuca, è sicuramente uno dei più affascinanti. Ci si ancora nei pressi della grotta, visitabile anche da terra, e si raggiunge il grande ingresso posto a circa 12 metri di profondità. Una volta entrati nella grotta si comincia una breve risalita verso la superficie, a circa 5 metri dal pelo dell'acqua si assiste ad uno dei fenomeni più singolari offerti dalla natura: l'acqua salata del mare si mischia in un gelido abbraccio a quella dolce e freddissima di una fonte sorgiva dando luogo ad un termoclino ovvero ad un repentino cambiamento di temperatura. Una volta raggiunta la superficie si è soliti scambiare quattro chiacchiere con i visitatori giunti da terra.  E' un'immersione facile ed entusiasmante dedicata anche a neofiti e soprattutto agli appassionati di fotosub o riprese subacquee.

Grotta  del Soffio 

Questa grotta posta sotto l'osservatorio metereologico prende il nome da un "soffio" d'acqua marina, visibile ed udibile anche con mare relativamente calmo. L'ingresso è posto a circa 8-9 metri di profondità, la grotta è divisa in due androni entrambi visitabili. Lunga circa 50 metri, è caratterizzata da un fondale sabbioso ed  arricchita da coralli e spugne. Particolarmente apprezzata dai fotosub per la limpidezza dell'acqua, riserva ai visitatori ancora una sorpresa: una campana d'aria dalla quale ammirare il soffio da una prospettiva molto singolare. E' un'immersione da non perdere!

Punta Meliso 

Punta Meliso è il lembo di terra che divide i due mari da cui è bagnata Santa Maria di Leuca (Ionio ed Adriatico). Ci si ancora su un fondale di circa 12 metri e si comincia l'immersione verso fondali con profondità maggiori (32-40 metri), caratterizzati da piccole  grotte, tane di grosse cernie, aragoste e murene. Con un po’ di fortuna si possono incontrare, anche a profondità inferiori, grossi dentici e ricciole. Semplice ed immediata da raggiungere, quest'immersione è adatta a chi ha bisogno di un ripasso delle conoscenze.

La secca "de lu Paseddu" 

A circa un miglio dalla costa,  troviamo la  Secca "de lu Paseddu". Il cappello della secca è a  25 metri di profondità e l'immersione è  caratterizzata da forti correnti che spesso rendono impossibile effettuarla. Il taglio, che sprofonda fino a raggiungere i 50 metri, è ricco di fenditure che ospitano cernie, ricciole e aragoste. L'intera secca è impreziosita da una flora particolarmente colorata e da una visibilità senza pari; è possibile scorgere ,infatti, da circa 30 metri di profondità la sagoma della  barca  in superficie. E' un'immersione impegnativa per via della corrente molto forte e quindi consigliata a subacquei esperti. 

Sono disponibili ulteriori immersioni anche in località limitrofe come Ugento, Gallipoli, Otranto e Santa Cesarea,  ricche di relitti, secche e grotte.