Ernesto "Che" Guevara


Latinoamericana

Questo è il libro che spiega il mito del Che, più di ogni altro fa capire la sua indole, le sue radici. E' il diario del viaggio intrapreso con l'amico Alberto, in moto attraverso l'America Latina, nel periodo in cui si stava formando la sua coscienza politica.
Non è un libro teorico, è piuttosto un libro di avventura, in cui si scoprono le peripezie di due giovani in viaggio con una moto malandante e con pochi soldi in tasca. In questo libro si sente il sapore della strada, del viaggio libero senza legami, con in mente solo la voglia di scoprire posti nuovi e di conoscere nuove persone, di fare nuove esperienze di vita.
La parte più bella del libro è probabilmente quella dell'arrivo nel lebbrosario, fatto molto importante per il Che, che condizionerà molte sue scelte di medico e di uomo. Ma tutto il libro è impermeato di rischi e fame, di giorni sostenuti solo dal mate, una bevanda tipica sudamericana, molto amara e rinvigorente.
Un libro per chi vuole conoscere qualcosa in più di un uomo tanto enigmatico, il cui ricordo e la cui immagine sopravvivono ancora dopo più di trent'anni dalla sua morte.

[ Torna indietro ] [ Torna all'homepage ]