Suggerimenti per la lettura



Italo Calvino - Marcovaldo

Il bellissimo mondo di Marcovaldo è il nostro, nel quale viviamo tutti i giorni e nel quale ogni giorno ci perdiamo, ignorando per la troppa fretta che ci assilla tante piccole sfumature che rendono persone e cose diverse l'una dall'altra. Marcovaldo passa le sue stagioni con la sua famiglia, con i suoi guai, e con quella bellezza interiore, quella semplicità dell'uomo comune che è impossibile non amare.

Marcos - Io, Marcos

Il libro del Subcomandante Marcos, a capo del movimento di liberazione del Chapas: chi è Marcos? E' una persona reale o è un'idea travestita da uomini diversi, nascosti dietro un passamontagna nero e una pipa che da esso sbuca? Chiunque sia Marcos non importa, importano invece gli ideali e l'anima di un popolo che desidera vivere secondo le proprie tradizioni, libero da una mentalità che non gli è propria; un popolo in cui la parola "perdono" ha un significato ben preciso, in cui le donne hanno un ruolo fondamentale.

J.R.R. Tolkien - Il Signore degli Anelli

Un librone nato inizialmente come fiaba per bambini, che ha affascinato persone di tutte le età, racchiudendo in sè qualcosa in più di una semplice storiella. Il mondo fantastico di Tolkien si muove, si arricchisce e arriva a vette altissime, fondendo in più di mille pagine tutti i sentimenti e le emozioni che il genere umano, ma non solo, possono provare. Dai tre libri che lo compongono è stato tratto il megakolossal di Peter Jackson, che tutti i fan del libro hanno assolutamente adorato.

Anna Frank - Diario

Questo libro non è un libro. E' il diario di una ragazzina di origine ebraica deportata e spentasi in un campo di concentramento. Questo diario è diventato un simbolo, tradotto in svariate lingue, simboleggia l'orrore e la paura provati da migliaia di bambini durante la guerra: per questo è un libro sempre attuale, che prende una connotazione diversa per chi visita la casa di Anna ad Amsterdam, dove si ripercorreranno passi del diario, attraverso le stanze e i nascondigli nella casa.

Federico Starnone - Più leggero non basta

"Mai giudicare un linro dalla copertina" dice un famoso proverbio, ed è più che mai valido per questo titolo. A vederlo sembra un libercolo senza arte nè parte, ma in realtà racconta un viaggio fatto da un obiettore di coscienza all'interno del mondo dell'handicap, in modo molto semplice e naturale, dalla prospettiva di una persona che fino ad allora, e solo perchè obbligata dallo Stato, entra in contatto con questo mondo.

Herman Hesse - Narciso e Boccadoro

La narrativa di Hesse per quanto la conosco è una tra le più piacevoli, le sue pagine scorrono in modo placido, lasciandosi leggere senza diventare mai noioso, ma arricchendo il lettore di sensazioni nuove. Questa è la storia di due amici che si amano e che prendono due strade diverse, l'uno quella più spirituale, l'altro quella più materiale. Una insolita storia d'amore, quello vero, che nasce dal cuore, senza volgari doppisensi.

Ray Bradbury - Fahrenheit 451

451° Fahrenheit è la temperatura alla quale la carta entra in combustione e quindi brucia. Ecco svelato si dalle prime pagine il senso del titolo. In un futuro non troppo lontano, ma per certi versi anche già passato, squadre speciali di vigili del fuoco non si occupano di spegnere incendi ma di bruciare libri; tutta l'informazione è controllata, ma proprio dal cuore dell'informazione qualcuno si pone delle domande, per capire come l'informazione stessa si crei. Un romanzo fantascientifico, ma incredibilmente reale, nel quale alla fine gli uomini saranno i protagonisti della morte e della rinascita della cultura. Da questo libro è stato tratto un film.

Adolf Hitler - Mein Kampf

"La mia battaglia", così si intitolava il libro scritto dal Fuhrer durante i suoi giorni di prigionia, un libro che gli storici imputano come la guida del movimento nazionalsocialista tedesco. Leggendolo ci si rende conto della mentalità di quest'uomo che ha sconvolto il XX secolo, ma che non contiene dei veri e propri precetti, bensì un lunghissimo attacco nei confronti dell'abilità ebraica nella realizzazione dei propri affari, affari che invece le popolazioni europee erano meno abili a svolgere. Da qui un odio senza confini e i risultati che tutti oggi conosciamo, dai cui metodi sempre più persone si allontanano, consapevoli che non è con la distruzione che si supera l'avversario. Un libro quasi impossibile da trovare, messo all'Indice dalla diffusione a mezzo stampa, che qualche piccola casa indipendente rimette sul mercato, perchè non sono i libri che fanno il male ma gli uomini.

Toni Adams - Fuori gioco

Lui è uno dei più importanti giocatori nella storia dell'Arsenal, è l'uomo che faceva parte della squadra che ha rilanciato il nome del club inglese negli ultimi anni. Ma Toni Adams aveva un grande segreto che ci svela in queste pagine: Toni Adams era alcolizzato, e come lui tanti altri giocatori, ma Toni Adams ha saputo reagire, dopo anni di allenamenti al risveglio da una sbronza. E' la storia di un uomo caduto e rialzatosi, è una storia commovente, raccontata con la semplicità di un ragazzo a cui piace giocare a calcio, che come ha saputo incantare sul campo, così ci incanta su queste pagine.

I Millenari - Via col vento in Vaticano

Edito da Kaos Edizioni, una casa indipendente sempre all'avanguardia in fatto di pubblicazioni che chiamano alla memoria i grandi scoop dei grandi giornalisti d'assalto, questo libro è stato scritto da un gruppo di prelati, chiamato "I Millenari", e racconta i retroscena dei nepotismi e dell'arrivismo che regna all'interno della Chiesa Cattolica, nelle sfere più alte della sua gerarchia, dove il senso cristiano della carità si perde inequivocabilmente troppo spesso.

[ Torna indietro ] [ Torna all'homepage ]