Aigues Mortes



Aigues Mortes è un'antica città-fortezza situata nel cuore della Camargue, una delle zone più selvagge ed incontaminate del sud della Francia. La Camargue è rinomata per i suoi paesaggi e per il fatto che è ancora possibile osservare molti animali allo stato brado, tra cui cavalli, fenicotteri e molte specie di uccelli. Da diverse città è possibile partire con dei tour organizzati per fare un mini-safari in questa terra misteriosa.
La scelta di visitare Aigues Mortes piuttosto che altre città è derivata principalmente dalla facilità di raggiungimento della stessa: viaggiando in treno si è spesso legati nella scelta delle città da visitare, ma questo non impedisce di avere della piacevoli sorprese, come appunto si può rivelare Aigues Mortes. La città fu fondata da St-Louis, come roccaforte a difesa delle coste francesi: Aigues Mortes è circondata da alte mura, tutte percorribili sui suoi camminamenti perimetrali, accessibili dalla Tour costance. Queste alte mura non hanno solo una funzione difensiva contro possibili invasori, ma costituiscono anche una valida difesa contro il forte vento di Mistral che imperversa nella zona; è infatti molto evidente come all'interno della città vi siano diversi gradi in più rispetto all'esterno, e come spesso l'atmosfera risulti più afosa.

La Tour Costance, all'ingresso di Aigues Mortes

All'ingresso della cittadella è situato l'ufficio del turismo presso cui reperire informazioni sulla città stessa e sulla possibilità di escursioni in Camargue o su come raggiungere altre città della zona. Sempre all'ingresso, sulla destra, è situata la Tour Costance, la torre più alta, visitabile con l'ausilio di guide che vi illustreranno la storia della città: da qui è poi possibile proseguire, per chi lo desidera, lungo i Remparts, i camminamenti lungo il perimetro delle mura: l'intero giro vi prenderà diverso tempo, ma vi consiglio di percorrerlo, per è interessante vedere come da diverse angolazioni e con il passare del tempo il mare cambi colore.

Il mare rosso delle saline di Aigues Mortes

Il mare di Aigues Mortes è infatti di colore rosso, non per l'inquinamento, ma grazie ad un fenomeno assolutamente naturale di pigmentazione dell'acqua ad opera di un particolare tipo di alga che vive nelle saline di Aigues Mortes. Aigues Mortes significa "Alghe morte", per l'appunto. E' uno spettacolo che meraviglia, in un contrasto del blu dei canali attorno alla città, del verde della vegetazione, del beige della sabbia, del bianco delle saline, e del rosso-violaceo che cambia costantemente minuto dopo minuto delle acque esterne. E' un fenomeno osservabile in alcuni punti della Camargue, e per alcuni tipi di alga solo in particolari periodi dell'anno.

Le alte mura che difendono dal forte vento di Mistral

All'interno della città sono visitabili anche alcune piccole chiese, mentre per chi vuole è possibile raggiungere le saline, ma vi consiglio di andarci in auto, perchè risultano molto distanti da raggingere a piedi, sotto un sole cocente e un forte vento che non vi abbandonerà un solo momento. Io ci ho provato e devo dire che è stata molto faticosa, anche perchè come ho avuto modo di imparare, i francesi sono molto restii a dare un passaggio ad un autostoppista.
Se avete poco tempo e volete vedere un pezzo di Camargue, non esitate, Aigues Mortes vi lascerà sicuramente soddisfatti.