Aix-en-Provence



Aix-en-Provence è il capoluogo di regione della Provenza, ed è una città molto ricca dal punto di vista culturale e giovane: è infatti un centro universitario che si stende su una superficie molto ampia, che lascia molto respiro al clima cittadino. I luoghi principali per la visita sono tutti raccolti nei pressi della cerchia dei boulevard: il vero cuore della città è costituito dal Cours Mirabeau, un ampio viale accompagnato da quattro file di platani, che fanno da cornice ad un boulevard tra i più belli della Francia; lungo esso si affacciano numerosi locali e ristoranti, mentre alla domenica si svolge anche un mercatino dove giovani artisti mettono in mostra le loro opere. All'inizio del corso si trova una splendida fontana, la più grande di Aix-en-Provence, chiamata La Rotonde.

Una delle decine di fontane che popolano Aix-en-Provence

Aix-en-Provence è anche la città delle fontane, nelle sue piazze e nelle sue strade è possibile ammirarne davvero molte, di diversa foggia ed epoca, alcune delle quali portano ancora acque termali, calde, però non potabili.

'La Rotonde', la fontana più grande di Aix-en-Provence, all'inizio del Cours Mirabeau

Nel centro della città, alla fine del Cours Mirabeau si trova l'accogliente Eglise des Capucins, mentre poco distante si trovano la piazza principale, con il palazzo comunale e la torre dell'orologio del XVI secolo.

La stupenda cattedrale St-Saveur

Da non perdere è anche la Cathédrale St-Sauveur, nella quale è possibile ritrovare diversi stili architettonici, in quanto è stata ampliata via via nel tempo; molto belli i portali lignei, mentre di fianco alla cattedrale è possible visitare il chiostro, che all'epoca della mia visita era in ristrutturazione.

Un angolo suggestivo del centro di Aix-en-Provence

Spesso per le strade di Aix-en-Provence è possibile trovare artisti che allietano la visita della città con motivi classici. Per chi volesse scoprire qualcosa di nuovo ed interessante segnalo la Fondation Victor Vasarely, un museo dedicato a questo artista ungherese contemporaneo le cui opere risultano essere molto originali. Per visitare il museo si può prendere il bus n. 8 e fermarsi alla fermata Jas-de-Bouffan: ci si ritroverà di fronte un ampio parco con un palazzo di vetro al suo centro. Poco distante alla Fondation Vasarely si trova invece l'ostello della gioventù di Aix-en-Provence, che purtroppo è distante dal centro città; se scegliete di andare a piedi, mettete in conto una camminata di quasi mezz'ora dal centro, attraverso una zona residenziale. Prima di arrivare all'ostello potrete anche vistare Il Theatre des Verdures, un parco molto interessante, con anche un piccolo laghetto al suo interno.