Josselin



Josselin è una piccola città situata nel centro della Bretagna, che offre ai suoi visitatori un'atmosfera d'altri tempi. I locali e i bar sono moderni ma ricavati da edifici che hanno mantenuto la loro antica struttura, perlopiù in pietra, e al loro interno si respira un clima allegro e cordiale.
Nella piazza centrale si può ammirare la grande cattedrale Notre-Dame-du-Roncie, attorno alla quale si stendono piccole stradine che portano verso i parchi cittadini e verso il castello della città.

Le case sulla piazza di Josselin

Il castello appartenne alla famiglia Rohan, che per secoli ha svolto un ruolo determinante nello sviluppo della città. La sua costruzione risale all'XI secolo con funzione di palazzo; in seguito fu fortificato, con nove torri cilindriche dalle pareti spesse oltre tre metri e mezzo, da parte di Olivier de Clisson nel 1370.

Il castello di Josselin, un altro patrimonio storico-culturale bretone

Nel 1488 fu parzialmente distrutto per ordine del duca di Bretagna, Francesco II, dopo che Giovanni II de Rohan si schierò a fianco della corona francese, combattendo contro di lui. La ricostruzione avvenne per opera della figlia dello stesso Francesco II, Anna di Bretagna, che raccolse fondi tra i sostenitori Rohan del marito per la restaurazione del castello.
Delle torri fortificate ne restano solo tre; molto interessante è il tetto del castello, ricoperto con ardesia. Il castello è visitabile solo con visite guidate e si estende al solo piano terra dell'edificio, in quanto i piani superiori risultano ancora abitati.
Ogni anno, in occasione della seconda domenica di settembre si svolge nel cortile del castello un grande pardon.