Punta del Raz



La Bretagna offre tra le tante attrazioni turistiche anche quella dei fari: luoghi solitari, edifici isolati, dove pochi uomini vivono in solitudine per indicare ai naviganti la costa. I fari rappresentano certamente un'attrattiva molto romantica, per la loro forma, la loro funzione e la loro collocazione in riva al mare.

Distese di erica prima dell'arrivo alla Pointe du Raz

Punta del Raz è uno dei luoghi più famosi, e più visitati, con il vecchio faro posizionato su un isolotto in mezzo al mare, tormentato da due correnti opposte che si scontrano proprio sugli scogli dove si trova il faro. In estate questo luogo è meta molto affollata: il massimo spettacolo è dato da giornata uggiose e ventose, con il mare in tempesta che sconvolge questo luogo arido e desolato.

Il faro, lontano, nel mare

Prima di arrivare al faro si incontra un'ampia distesa di erica rossa, mentre dietro alla penisola principale si estende la Baie des Trespasseés (la Baia dei Morti), dove la leggenda vuole che nel Giorno dei Morti si possano sentire i lamenti delle anime degli annegati che ancora non hanno trovato riposo, alle quali è bene dedicare una preghiera affinchè plachino il loro tormento.

La Baia dei Morti: l'ansa nei pressi del faro di Punta del Raz

Questa triste leggenda contribuisce certamente ad aumentare il fascino di uno dei luoghi più belli della Bretagna, da visitare assolutamente, sperando, per una volta, che il tempo non sia clemente.