Augusta


Augusta è una città piuttosto vivace a soli 60 chilometri da Monaco di Baviera. Si suddivide in due parti: quella moderna e molto trafficata, e quella antica, dove si aggirano pochissime persone e dove si estende l'immenso Maximilianstraat, un corso molto ampio sul quale si affacciano molti edifici, tra cui il Municipio di Augusta.

'Rathaus' - Il Municipio di Augusta

Nelle strade cittadine potrete trovare alcune indicazioni consiglianti degli itinerari a piedi, che vi porteranno a volte in luoghi caratteristici ed interessanti, altre volte in luoghi un po' noiosi. Il più importante di questi è quello della Rotes Tor, che vi farà addentrare in zone per nulla trafficate e molto silenziose.

L'imponente Duomo della città: all'interno bellissime vetrate e cappelle laterali

Ma ciò che non bisogna perdere ad Augusta è la visita al Duomo della città: è un edificio imponente, il cui interno è riccamente decorato con ori e legni molto scuri; da ammirare sono anche i mosaici delle vetrate e la cripta.
Forse non tutti sanno che ad Augusta si trova la casa di Mozart, non di Wolfgang Amadeus, ma del padre, Leopold, anch'egli compositore: al suo interno potrete ammirare alcuni oggetti appartenuti all'artista.

La Rotes Tor, alla fine di Maximilianstraat

Augusta può rappresentare un piacevole momento di svago in un viaggio, una città dove si possono ammirare ricchi edifici o immergersi nella vita del quartiere commerciale, dove troverete la maggior parte della gente; è una città non sensazionale, ma che nasconde alcuni angoli veramente interessanti e raccolti.

Dove mangiare:
Vi consiglio il ristorante greco che troverete in fondo a Maximilianstraat: è gestito da greci, pertanto i piatti sono originali e molto gustosi, e i prezzi medi. Inoltre qui potrete gustarvi un buon caffè greco, dopo il tipico tedesco.