Monaco



Monaco di Baviera è una delle più importanti città tedesche, ed è sicuramente in grado di stupire e soddisfare le diverse esigenze dei suoi visitatori. E' qui che ogni anno si svolge inoltre la famosissima Oktoberfest, dove è possibile gustare le diverse birre offerte nel paese.
Monaco è in grado di offrire un giusto mix di diverse attrattive: parchi, musei, edifici storici, chiese. Tutta la città è inoltre servita da un ottimo servizio di trasporto pubblico, piuttosto dispendioso rispetto agli standard italiani, ma sicuramente efficiente ed abbordabile attraverso l'acquisto di biglietti di abbonamento per più zone. Utilizzando metropolitana e tram si raggiunge ogni angolo della città e anche alcune località limtirofe come Dachau.
Il bellissimo nuovo Municipio di Monaco Particolare del carillon del campanile

La visita della città può tranquillamente partire dal centro, dalla famosa Marienplatz, dove sorge il Municipio cittadino, la cui torre racchiude un carillon che ogni giorno alle ore 11 si mette in movimento; in estate lo spettacolo si ripete anche alle 17. E' divertente passare in quelle ore e vedere tanti nasi puntati all'insù, in attesa che il meccanismo si metta in moto!

L'interno della Michealkirche: un esempio delle bellezze artistiche di Monaco

Nei pressi del Municipio, in Kaufingerstrasse potrete visitare la Michaelkirche, dagli interni bianchi e luminoso come molte delle chiese di Monaco. Di fronte alla chiesa potrete invece trovare la Augustiner Bierhalle, ottima tappa per un pranzo o per una semplice birra.
Il Duomo di Monaco invece è una maestosa costruzione con due torri sulla parete frontale, sovrastate da due grandi cupole: all'interno è possibile vedere gli effetti dei bombardamenti anche su questo luogo di culto, ricostruito successivamente in maniera identica all'originale.
Sul lato destro del Municipio è possibile osservare un'arcata sopra la quale era stata istituita la sede del vecchio Municipio cittadino, ed oltrepasasta la quale si raggiunge la St. Pieterskirche, oltre all'allegro mercato di Viktualienarkt, dove centinaia di bancarelle vendono prodotti tipici tedeschi, dai salumi, ai formaggi, ai crauti, alle patate, vendute in una varietà davvero impressionante. Sarà difficile resistere ad acquistare uno dei panini con salsiccia che vedrete girovagare tra le mani delle persone che affollano il mercato.
Allontanadosi dal centro in direzione nord si può raggiungere la Residenz, la dimora residenziale dei duchi di Baviera, che contiene fra l'altro il tesoro della corona, in un museo davvero molto interessante dove è possibile ammirare oggetti e manufatti risalenti ad alcuni secoli fa.

La sede della BMW, al cui interno è ospitato un piccolo museo, vista dalla torre della televizione

Uscendo ancora di più dal centro si può dirigersi verso la zona universitaria e raggiungere il centro olimpico, sede anche del famoso Olympiastadion, lo stadio del Bayern di Monaco. Salendo sulla torre televisiva situata nel centro olimpico, si potrà godere di un'ottima vista di tutta la città, inquinamento e nebbia permettendo. Poco lontano dal centro olimpico è situata la sede della BMW, il cui moderno palazzo ha un'architettura sicuramente interessante: al suo interno è inoltre possibile visitare il museo della casa automobilistica, che contiene esposizioni relativamente alle produzioni che si sono susseguite negli anni, oltre alle testimonianze delle partecipazioni alle diverse competizioni motoristiche che hanno visto il marchio BMW protagonista.

La residenza del Nimphenburg, che ospita l'omonimo parco

Tornando in centro e dirigendosi questa volta verso ovest, si può raggiungere lo stupendo parco di Nymphenburg, aperto dal magnifico castello, residenza estiva dei sovrani bavaresi, che contiene un museo su ceramiche e porcellane d'epoca. Il parco del castello è molto ampio e si estende su circa 200 ettari, all'interno del quale è possibile ammirare statue e altre residenze di dimensioni minori. In estate è possibile inoltre ammirare la grande fontana alla fine del parco in azione, mentre in inverno, periodo nel quale ho visitato Monaco, non è raro incontrare molti animali sul proprio cammino, tra cui scoiattoli e picchi.

Il romantico Schloss Blutenburg, oggi sede di una scuola elementare e di una biblioteca. Al suo interno anche una graziosa cappella.

Uscendo dal parco, e dirigendosi ancora oltre ad ovest, dopo circa 3 km, si raggiunge un altro castello, molto più piccolo, ma grazioso, il cui nome è Schloss Blutenburg: attualmente al suo interno risiedono una scuola elementare e una biblioteca, oltre ad una chiesetta molto raccolta.
Ritornando in centro, è possibile visitare, poco distante dalla stazione ferroviaria, la Konigsplatz, un enorme piazzale che all'epoca nazista era stato completamente asfaltato per accogliere le famose adunate. Oggi il verde delle aiuole della piazza è circondato dal Propylaen, la porta di ingresso alla piazza, in stile greco-romano, la Glyptotehek (museo d'arte greca e romana), la Antikensammlungen (raccoltà di antichità) e la Lenbach Galerie.
Altri musei interessanti a Monaco sono il Deutsches Museum, di dimensioni enormi, tanto da occupare un'intera isola sull'Isar, la Alte e la Neue Pinakothek, oltre al Museo d'arte moderna Staatsgalerie Moderner Kunst, un tempo denominata Haus der Kunst, nei pressi dell'Hofgarten, un'altro parco di Monaco molto interessante.

Il palazzo Schlesseim a Oberschlesseim, raggiungibile con la U-Bahn.

Altre particolarità a Monaco sono la Asamkirche, una chiesa nei pressi della Sendlinger Tor, di stile barocco, molto sfarzosa e per questo in netto contrasto con le altre chiese della città; per chi volesse uscire dal centro cittadino e visitare anche i graziosi sobborghi dell'intherland, suggerisco una tappa ad Oberschleisseim, raggiungibile con la metropolitana esterna, dove potrete visitare i palazzi Schleissheim, il cui stile e il cui parco ricordano in parte quelli di Nymphenburg.

Dove mangiare:
Tutte le birrerie di Monaco offrono generalmente un servzio di ristorazione: la più famosa, ed inserita in un contesto di vie molto tranquillo nei pressi del Viktualienmarkt è la birreria reale, la Hofbrauhaus, che fu anche la prima sede del partito nazionalsocialista tedesco. In realtà una visita a questa birreria mi ha lasciato molto a desiderare, di gran lunga più interessante è risultata la Augustienr Bierhalle, nei pressi del Municipio: l'interno è immenso, con tavoloni e panche in legno massiccio, si può gustare la birra artigianale, oppure un'ampia selezione di birre nazionali, oltre all'ottima cucina tedesca, fatta non solo di wurstel e crauti, ma anche di ottimi arrosti, insalate e dolci; per averne la conferma assaggiate il loro Strudel di mele (Apfelstrudel)!
Per chi vuole, infine, può cercare in uno dei tantissimi take-away presenti al Viktualienmarkt, che offrono oltre ai classici panini con wurstel, anche piatti a base di pesce, per i quali vi sono alcune catene di fast food dedicate: qui generalmente i prezzi sono molto abbordabili.