Glendalough (Glendaloch)



Glendalough è una delle località più suggestive dell'Irlanda; è un piccolo agglomerato di case completamente sperduto in mezzo ai monti. Glendalough significa "valle dei due laghi", ed è un luogo dove poche ore sono sufficienti per una visita, ma fermarsi per più tempo può essere interessante e rilassante. L'attrazione principale è costituita dalle rovine dell'insediamento monastico, fondato da San Kevin nel VI secolo, distrutto dall'esercito inglese nel 1398.

L'oratorio e la torre rotonda di Glendalough

Glendalough non è però solo rovine di monasteri, ma anche un punto di partenza per camminate all'interno del parco nazionale della contea di Wicklow. Il parco è conservato molto bene, e al suo interno è possibile seguire diversi itinerari, che portano ad altre rovine di chiese e cimiteri molto antichi.

St. Mary's Church e il cimitero annesso, all'interno del parco della contea di Wicklow

Il contorno naturale a queste rovine rende molto suggestiva la visita in questi luoghi, che hanno in ogni caso una forte valenza anche religiosa. Fa riflettere molto come St. Kevin potesse vivere in un luogo così sperduto, in totale isolamento.
Nel parco non avrete difficoltà ad imbattervi in angoli di particolare bellezza, dal Glendalough Upper Lake, alle cascate che adornano il parco.

Glendalough Upper Lake

Glendalough è raggiungibile con autobus che partono dal lato ovest del St. Stephen's Green, il parco di Dublino, con due corse al giorno, una al mattino e una nel pomeriggio. Se per caso vi succedesse di perdere l'autobus come è successo a me e al mio amico, non disperate: andate alla Connolly Station, prendete un treno per Rathdrum; una volta a Rathdrum salite nel villaggio (dovete scarpinare un po'!), e da lì troverete sicuramente un taxi o un passaggio da qualche negoziante per poche sterline. Se invece siete appassionati di trekking, potete misurarvi con una marcia di soli 16 chilometri circa; in questo caso dovete raggiungere Laragh e poi svoltare a sinistra per altri due chilometri.

Cascate all'interno del parco naturalistico

A Glendalough troverete anche un bellissimo ostello, inserito nel parco, un ristorante ed un ufficio informazioni. Se dovete fare acquisti, dovrete però andare fino a Laragh dove c'è un piccolo negozio.