Killarney




Killarney è una località che si trova nella parte occidentale dell'Irlanda, viatico per la penisola di Dingle. La città è molto viva, specialmente nel periodo turistico, ma senza diventare opprimente. Ovunque potrete trovare pub e negozi molto caratteristici, e passeggiare per le sue strade strette è molto piacevole.

Una villa di Killarney, autore Carlo Trezzi

Il meglio di sè però, Killarney lo offre attraverso il suo parco nazionale: basta uscire dal paese di pochi chilometri per ritrovarsi isolati. Prima di addentrarvi nel parco, vi consiglio di acquistare una mappa dei sentieri all'ufficio turistico, per evitare di fare giri inutili per i boschi. I sentieri sono in ogni caso ben segnalati, ma una mappa vi permetterà di scegliere meglio il vostro itinerario.

Una veduta su uno dei laghi di Killarney

Il parco si stende su una superficie di 10000 ettari, e nel suo interno si trovano tre laghi, nei quali si specchiano i monti e le foreste circostanti. Al suo interno si può anche osservare il Ross Castle, costruito nel XIV secolo e distrutto dalle forze di Cromwell nel 1652.

Le mura del Ross Castle

Proseguendo verso sud è possibile inoltre raggiungere la Muckross Abbey e la Muckross House, rispettivamente rovine monastiche e dimora in stile neo-elisabettiano.
Per raggiungere queste ultime località e però necessario noleggiare un'auto o una bicicletta, poichè sono a più di dieci chilometri dal centro abitato, per cui si perderebbe molto tempo a piedi, mentre per raggiungere il castello e il parco è sufficiente una camminata, oppure uno dei calessi che partono dalla zona attorno la cattedrale.

Canne sull'Upper Lake, autore Carlo Trezzi

Killarney è raggiungibile con il treno; è consigliabile però fermarsi due o tre giorni per visitare con calma Killarney e il suo parco, e per fare delle escursioni anche nelle zone circostanti. Informazioni a riguardo sono ottenibili nell'efficiente ufficio turistico, dove troverete anche molte mappe degli itinerari della zona e interessanti gadget in tipico stile irlandese.