L'Aia - Den Haag



L'Aia è una città tra le più importanti d'Olanda, la terza del paese per grandezza. L'Aia è una città maestosa e regale, non per nulla sede del governo e della corte: passeggiando nelle sue strade si nota l'importanza degli edifici, la loro ricchezza e il fermento che la popola. Cosmopolita, come la capitale Amsterdam, L'Aia è però molto più ordinata, attenta al gusto, alla raffinatezza, molto di più rispetto alla sua sorella maggiore.

Lo splendido complesso del Binnenhof

Centro principe della città è costituito dal Binnenhof, che costituiva il cortile dell'antico castello dei conti d'Olanda: al centro di questo complesso troviamo la Ridderzaal, la sala dei cavlieri, dove la regina sovrintende all'apertura del Parlamento. Sempre in questo complesso troviamo il museo più importante della città, il Maurithuis, costruito per il conte Giovanni Maurizio di Nassau, raccoglie opere di scuola olandese e fiamminga, tra cui Rembrandt, Rubens, Van Dyck.
Dall'altro lato del lago Vijver che si estende a fianco del Binnenhof, troviamo invece la Gevangenpoort, antica porta di città che contiene ora una collezione di strumenti di tortura.
Il centro della città è poi costituito da vie piuttosto strette che di tanto in tanto si allargano su piazze ampie, come quella dove è collocata la sede del Palazzo di Giustizia; poco distante sorgono poi la Grote Kerk, una grande chiesa gotica, risalente al VX secolo, e il palazzo del Municipio. Sempre nei pressi del centro è poi possibile osservare il Palazzo Reale.
Richiede invece una passaggiata più lunga verso la parte nord della città la visita al Palazzo della Pace, inaugurato nel 1913, sede della Corte permanente di arbitrato e dell'Accademia di diritto internazionale, al cui interno si possono osservare pregevoli opere d'arte.

Il palazzo del Tribunale

All'Aia sono presenti poi diversi altri musei, ma il mio consiglio è di camminare e vivere la città per quella che è nelle sue strade, sempre brulicanti di gente, animate da lavoratori, studenti e turisti che la riempiono ad ogni ora, nei tanti locali, ristoranti, pub, tradizionali o moderni che danno alla città una personalità unica, più solida rispetto a quella di molte altre città, da scoprire ad ogni angolo.
Per chi vuole, a 5 km dal centro, si può raggiungere Scheveningen, il più importante centro balneare olandese, si arriva tranquillamente con il tram 11 dalla stazione di Den Haag Hollands-Spoor; a 400 metri da questa stazione si trova anche l'ostello della città, in Scheepmakersstraat 25-27, una via parallela allo Spui: si affaccia su un canale, è molto bello, curato e ampio, frequentandolo ho scoperto che molte persone alloggiano qui e poi si spostano in treno verso Amsterdam per evitare l'affollamento della capitale.