Amersfoort



Amersfoort è una graziosa città poco distante da Utrecht, raggiungibile con una corsa in treno di circa 15 minuti. La stazione ferroviaria è situata leggermente fuori dal centro storico, facilmente raggiungibile: partendo proprio da qui, basta andare verso sinistra all'uscita e seguire le indicazioni, che come sempre in Olanda sono molto chiare. Se foste interessati, a fianco della stazione è situato l'uffico del turismo, presso cui ottenere maggiori informazioni.

La singolare stazione ferroviaria di Amersfoort

Amersfoort l'ho visitata in poco più di mezza giornata: è molto intuitivo girare per le sue strade veramente tranquille, in cui si respira un'atmosfera medievale. Non mancano naturalmente i canali, anche se qui sono meno numerosi rispetto alle città più grandi.
La prima cosa che si nota è la torre campanaria della cattedrale, simile a quella di Utrecht, ma meno elaborata; il suo nome preciso è Onze Lieve Vrouwe Toren, ha un'altezza di 100 metri, con una cuspide del sec. XVII.

Il beghinaggio di Amersfoort

Passeggiando per le piccole vie di Amersfoort è possibile ammirare molti giardini di dimensioni ridotte, ma che contengono una grande quantità di piante e fiori. Una caratteristica dell'Olanda sono i beghinaggi, centri religiosi, dove delle suore (le beghine) accudiscono gli anziani; sono costituiti da cortili simili alle antiche corti italiane, con al centro degli orti o dei giardini, e solitamente con una chiesa poco distante. Non so dire di preciso se quello che ho visto fosse realmente un beghinaggio, ma l'atmosfera irreale e di assoluto silenzio mi ha praticamente convinto.

La piccola e massiccia 'Koppelpoort'

Il monumento più famoso della città è la Koppelpoort, porta che incorpora un ponte fortificato, risalente al 1400 circa; poco distante dalla Koppelpoort si possono ammirare anche le Muurhuizen, case fortificate risalenti al secolo XV, a maggiore testimonianza dell'antichità di Amersffort.

I resti delle Muurhuizen

Altre curiosità di Amersfoort possono essere scoperte al locale museo sulla storia della città, e per chi fosse interessato segnalo che esiste anche uno zoo, più precisamente in Barchman Wuytierslaan 224.