Delft



Delft è una città davvero singolare: l'ho visitata quasi per caso e mi ha stupito come poche città hanno saputo fare. Nonostante le apparenze conta più di 80 mila abitanti, ha una tradizione molto antica, infatti la sua fondazione risale al sec. XI, mentre nel corso dei secoli ha raggiunto una grande fama a livello commerciale.

La massiccia Oude Kerk, lungo l'Oude Delft, uno dei canali più belli di delft

Delft è facilmente raggiungibile via treno: dalla stazione ferroviaria, proseguendo verso sinistra, si arriva in breve al centro cittadino: lungo l'Oude Delft, uno dei canali più belli della città, si possono ammirare la sede del comitato dei polders, un antico edificio che espone una serie di stemmi, mentre poco più avanti si trovano il Prinsenhof, l'antico convento di Sant'Agata, risalente al sec. XV, e la Oude Kerk.

La Nieuwe Kerk, sulla piazza principale

Sulla piazza principale si affacciano invece il Municipio e la Nieuwe Kerk, oltre a una serie di negozi e piccoli laboratori delle celebri ceramiche di Delft: è qui possibile acquistare uno dei meravigliosi pezzi di artigianato locale, costituito da ceramiche decorate con tinte blu. In uno di questi negozi ho avuto il piacere di conoscere un signore croato, di cui non ricordo il nome purtroppo, il quale, trasferitosi a Delft negli anni '70, ha aperto con sua moglie questo piccolo negozio che ora gestisce, realizzando lui stesso gli articoli che vende, secondo le regole della scuola di Delft.

Il laboratorio dell'amico croato: cercatelo, parla anche un po' d'italiano e ha tante cose interessanti da raccontare

Ultima cosa da non perdere a Delft è la bellissima Oostpoort, una porta d'accesso alla città, fortificata: rimane poco lontana dal centro, per raggiungerla è sufficiente seguire le indicazioni che troverete dalla piazza principale, attraversando poi un tranquillo quartiere residenziale tipicamente olandese. Proseguendo si può raggiungere infine la Reale Manifattura di porcellane, nelle cui sale d'esposizione si trova anche una spelendida collezione di ceramiche "blu di Delft".

La Oostpoort, un ponte fortificato; molto diffusi in Olanda

A Delft si trovano molti ristoranti e locali di buon livello; per chi ha pochi soldi o poco tempo, segnalo un piccolo pub proprio fuori dalla stazione ferroviaria: con pochi euro si può mangiare un panino, una zuppa e bersi una buona pils, i prezzi praticati sono così bassi perchè è un ritrovo per studenti. Il locale è molto bello, in legno, con gradi tavoloni, e la musica sempre rock e blues di classe.