Haarlem


Haarlem è una piccola cittadina a pochi chilometri da Amsterdam, raggiungibile anche via treno per chi viaggi in Inter-rail. Girare per le sue strade vi farà sentire uno dei suoi abitanti, è semplice e ospitale. Le sue strade sono caratterizzate dall'inconfondibile stile olandese, e anche la zona più commerciale è ben inclusa nel contesto, senza eccessi. Ad Haarlem è possibile visitare due musei: il Teijlers, contenente fossili, apparecchi scientifici, disegni di scuola olandese e italiana, e quadri moderni; il Frans Hals, contenente capolavori di questo importante autore olandese, e altri dipinti della scuola olandese. Il centro città è costituito dalla Grote Markt (piazza grande), dove si trova il municipio e la Grote Kerk dedicata a St. Bavo; a questo santo è dedicata anche la cattedrale situata lungo la riva del Leidsevaart, costruita in tempi più recenti rispetto alla chiesa.
Sui canali di Haarlem sarà possibile vedere alcuni ponti levatoi, molto caratteristici, che, se sarete fortunati, potrete anche vedere in azione.

(un ponte levatoio)

Un consiglio spassionato che voglio dare ai visitatori di Haarlem è di soggiornare all'ostello della gioventù di questa cittadina. Il motivo è molto semplice: è inserito in uno splendido parco popolato da cigni e altri uccelli, adatto a momenti di relax durante continue trasferte. Per raggiungere l'ostello, o comunque questo parco, dovete prendere l'autobus numero 2 che parte dalla stazione ferroviaria, a meno di volersi fare qualche chilometro a piedi; nella zona dell'ostello è situato anche il campo da calcio della città, e poco distante troverete la fermata degli autobus da e per Amsterdam.

(il parco attorno all'ostello)

Un'ultima segnalazione sull'ostello: i gestori sono cordiali, la sera potete trascorrerla ad Amsterdam, oppure al pub interno all'ostello, dove c'è anche una buona selezione di birre; le colazioni sono veramente abbondanti.
Spero apprezzerete anche voi le bellezze di questa piccola città.