Edimburgo



Arrivando ad Edimburgo in treno, si è direttamente proiettati nel centro della città; all'uscita sembra di essere in una zona periferica, ma basta attraversare qualche piccola strada per ritrovarsi sul Royal Mile (il miglio reale), un percorso che si snoda nella città vecchia e porta dritti al castello.

 Vista sul castello di Edimburgo; in estate qui si svolge il famoso Festival di Edimburgo; autore Carlo Trezzi

La vista del castello è particolarmente suggestiva dalle strade sottostanti, ognuna delle quali permette di vederlo sotto diverse luci e con un contorno molto differente. In questa parte della città vi capiterà di incontrare molto spesse dei suonatori di cornamusa, che danno un'aria d'altri tempi alla zona: alcuni vestono abiti dei propri clan, altri hanno un abbigliamento più improvvisato, ma sono tutti ugualmente bravi, e per pochi pence di offerta, saranno ben lieti di mettersi in posa per voi.
Accompagnati dalle note di "Scotland the brave" potrete muovervi in queste strade dove non circolano auto, e potrete vedere anche alcuni tra i più bei parchi che io abbia mai visto: il merito è anche del clima, che, con i continui acquazzoni, dona ai prati il classico verde smeraldo che caratterizza anche l'Irlanda.

Un parco di Edimburgo

Una meta interessante è anche il palazzo del Parlamento che si trova in una zona poco frequentata, e su una strada che porta all'Osservatorio, dal quale potrete godere di ottime viste, sia sulla città che sul mare, nebbia permettendo. Salendo in alto aumenta il vento, per cui premunitevi.