Glasgow



Glasgow è una città piuttosto grigia e triste. Assomiglia molto alle città industriale dell'Inghilterra, quasi avesse perso il suo colore scozzese. Anche le guide turistiche che ho consultato hanno confermato questa opinione, anche se sono da rilevare alcuni luoghi interessanti anche per Glasgow.
Innanzitutto la cattedrale, che appare ancora più austera annerita dallo smog cittadino.

La Cattedrale di Glasgow

Dalla cattedrale si può salire alla necropolis, praticamente il cimitero di Glasgow, dove sono sepolti i resti dei cittadini benemeriti della città.

Necropolis. Autore: Carlo Trezzi

Visitare la Necropolis non dà un senso di tristezza, ma di calma e pace; il verde di queste terre è presente anche in questi luoghi e i monumenti hanno l'unica funzione di testimoniare un passaggio di chi non c'è più, senza esaltare in modo pomposo le loro figure come avviene spesso nel nostro paese.
Un'ultima doverosa segnalazione riguarda George square, la piazza dove è situato il municipio: è uno dei luoghi più ordinati e ben tenuti della città, vale la pena di essere visitata, inoltre per chi arriva in treno è proprio sulla strada per la cattedrale e la Necropolis.