Stirling


Stirling è una città importante nella storia della Scozia, teatro di contesa tra scozzesi ed inglesi nella guerra d'indipendenza del popolo delle Highlands.
Visitare Stirling è un po' come tornare indietro nel tempo: la città è molto tranquilla, anche se non mancano molti turisti a visitare le sue strade e i suoi palazzi. Il luogo principale d'attrazione è sicuramente il castello, che poggia su una rocca alta 75 metri: per raggiungerlo potete usare l'autobus che fa il tour della città, oppure, se preferite, come me, essere slegati da orari e vincoli, salite a piedi. L'ascesa non è leggera, però potrete fermarvi ad osservare antichi palazzi, e la bellissima Church of the Holy Rude del XV secolo.

Il castello e la statua di Robert Bruce

Arrivati in cima alla rocca, potrete vedere meglio il castello, al cui esterno si trova la statua dedicata a Robert Bruce. Da questo punto si gode di viste magnifiche in ogni direzione, sia sulla città, che sui giardini, che sulle Highlands centrali.

I giardini del castello

L'interno del castello è molto suggestivo, con ricostruzioni di scene di vita medievale; è possibile visitare praticamente ogni angolo, e dopo aver visitato il museo con i cimeli militari dei clan scozzesi, vi potrete rilassare nei bellissimi giardini sempre ben mantenuti.

Statue rievocative della vita medievale

In una mattinata riuscirete a visitare tutto il castello, e se masticate bene l'inglese potete seguire una delle tante guide in costume che vi narreranno delle storie sul castello.
Fuori città è possibile visitare anche il monumento a William Wallace, il grande patriota scozzese.
Se avete fame potete fermarvi al ristorante del castello, oppure andare in uno di quei pub poco frequentati che troverete nelle viuzze vicino alla salita per il castello: spenderete poco e mangerete un sacco di specialità del luogo.
L'ostello si trova sulla salita per il castello: piuttosto scomodo se viaggiate a piedi e con lo zaino in spalla.

Veduta dal castello sulle Highlands; autore Carlo Trezzi