Wreck Recovery
Aereo |
Fiat G 55 "Centauro" serie 0 |
Aircraft |
Pilota |
Sergente Lucio Biagini |
Pilot |
Reparto |
Squadriglia Complementare d'allarme Montefusco-Bonet - ANR |
Unit |
Codici |
MM 91074 numero individuale 13 | Code |
Luogo d'impatto | Carmagnola (Torino) | impact point |
data dell'impatto |
25-04-1944 |
crash date |
Data del recupero |
30-03-2000 |
recovery date |
Luogo di esposizione |
|
preserved in |
Aereo |
Fiat G 55 "Centauro" |
Aircraft |
Pilota |
Capitano Giulio Torresi |
Pilot |
Reparto |
Squadriglia Complementare d'allarme Montefusco-Bonet - ANR |
Unit |
Codici |
MM 91100 nc 51 | Code |
Luogo d'impatto | Poirino (Torino) | impact point |
data dell'impatto |
25-04-1944 |
crash date |
Data del recupero |
05-08-2001 |
recovery date |
Luogo di esposizione |
|
preserved in |
Aereo |
Fiat G 55 "Centauro" |
Aircraft |
Pilota |
M.llo Ennio Tarantola |
Pilot |
Reparto |
Squadriglia Complementare d'allarme Montefusco-Bonet - ANR |
Unit |
Codici |
MM 91101 | Code |
Luogo d'impatto | Poirino (Torino) | impact point |
data dell'impatto |
25-04-1944 |
crash date |
Data del recupero |
22-02-2003 |
recovery date |
Luogo di esposizione |
|
preserved in |
Fiat G 55
Storia dell'evento ( Short History of the combat )
25 aprile 1944, una grossa formazione di circa 145 Bombardieri pesanti B-24 del 304 Wing è diretta su Torino scortata da 45 caccia P-47 del 325 Fighters Group. L'obiettivo dei bombardieri sono gli stabilimenti Fiat del Lingotto.
Si alzano in volo da Venaria Reale i G 55 della squadriglia complementare Montefusco-Bonet dell'Aeronautica Nazionale Repubblicana per intercettare i bombardieri. ( solamente sette G 55 e due Macchi 205 ! )
Ne segue un violento duello aereo, il mar. Tarantola ed il Capitano Torresi sono costretti a lanciarsi con il paracadute.
Anche il sergente Biagini colpito si lancia, ma purtroppo arriva al suolo privo di vita mentre il suo aereo, senza controllo, si infila in un terreno paludoso nei pressi di Carmagnola.
Dopo circa 56 anni grazie all'interesse ed alla tenacia del sig Piergiorgio Sola , il relitto del questo velivolo ritorna alla luce.
Per raggiungere ed estrarre i resti dell'aereo è stata scavata una buca della profondità di quasi 6 metri.
Il 5 Agosto 2000 la squadra di volontari diretta dal sig. Sola recupera anche i resti del G 55 del Capitano Torresi.
25 April 1944.
The Fiat factory in Turin is the target of about 145 B-24 bombers ( 304 wing ) , escorted by 45 P-47s of the 325 Fighter Group.
The formation is intercepted by few Fiat G 55s from Venaria Reale airfield. ( only seven G 55 and two Macchi 205s ! )
Two G 55s, belonging to Serg. Ennio Tarantola and Capt. Torresi, are hit and both pilots have to bail out.
Serg. Biagini's G 55 is also hit. Unfortunately, despite bailing out, the pilot dies anyways, while the aircraft crashes in a marshy field near Carmagnola (Turin).
56 year later, thanks to the efforts of Mr. Piergiorgio Sola, the remains of this G 55 are recovered from a depth of about 6 meters.
On 5 August 2000 are also recovered the rest of Capt. Torresi's G 55 .
Sedile corazzato e bombole dell'ossigeno ( Armored seat - oxigen bottles - Tail Wheel - propeller blade )
Ruotino di coda Tail Wheel
Immagini del recupero del FIAT G 55 del capitano Torresi scattate i primi di agosto del 2001.
Pics of Capt. Torresi's Fiat recovery on august 2001
Cliccare sull'immagine per ingrandirla - click on image to enlarge
parte del collimatore S. Giorgio - S.Giorgio gun sight part
Immagini dell'esposizione "Aerei dal passato" del 10/11 Novembre 2001 a Carmagnola (To)
"Aircraft from the past" exposition in Carmagnola (Turin) on 10-11 November 2001
Breda-Safat 12,7 mm gun Sedile blindato - Armored seat
motore Daimler Benz DB 605A e pala dell'elica Engine and propeller blade
…e
tre!
Il terzo G 55 abbattuto il 25 aprile 1944, nel corso dell’ultima battaglia aerea nei cieli del Piemonte,
è stato ritrovato ed i resti recuperati dopo una permanenza sottoterra di quasi 59 anni.
Il gruppo Ricerche Storiche dell’Associazione “Il Carmagnolese” ha concluso il ciclo iniziato il 30 Marzo del 2000 con il ritrovamento del primo G 55 abbattuto in quello scontro, il secondo è stato recuperato nell’Agosto 2001 e il 22/23 Febbraio di quest’anno è stato ritrovato il terzo. Quest’ultimo caccia era pilotato dall’asso della ns. aviazione M.llo Ennio Tarantola, con 10 vittorie confermate. Al recupero erano presenti un pilota superstite della Squadriglia che quel giorno rientrò indenne dal combattimento, il Serg. Mag. Sarasino, il fratello del Serg. Mag. Biagini, caduto in azione quello stesso giorno, e il nipote del M.llo Tarantola.
Il gruppo Ricerche Storiche ha con questo ritrovamento adempiuto alla promessa fatta allo stesso M.llo Tarantola, che aveva manifestato il desiderio di rivedere i pezzi della sua “bestia”.
Purtroppo i tempi di ricerca dell’esatta posizione di impatto del velivolo si sono protratti ed il M.llo Tarantola è deceduto il 31 Luglio 2001.
Una delle pale d’elica recuperata, verrà deposta quale cippo funerario sulla tomba dell’asso.
Pics of M.llo Tarantola's Fiat recovery, february 2003
Cliccare sull'immagine per ingrandirla - click on image to enlarge
1 - 2 lo scavo
3 pezzi vari
4 - 5 - 6 - 7 - 8 Pale dell'elica - propeller blades
9 - 10 strumenti - cockpit instruments
11 Breda - Safat machine gun
12 pompa Magnaghi
13 pneumatico - tire
14 mozzo dell'elica
15 motore - engine
16 coda - tail
17 bombole - oxigen bottle
Fonti e Credits
Historical research : Piergiorgio Sola - Giancarlo Garello - Roberto Volante 9
Ali Antiche ( GAVS magazine )
N 57 - Il Centauro ritrovato - Sergio Durante
N 68 - Non c'è due senza tre - Giancarlo Garello
AEROFAN N 75 article "centaurs from the past" ediz. GAE ( Italian-English text magazine )
Centauri su Torino - G.Garello ediz. GAE
P 47 profile from Air Force Colours Vol 2 ETO & MTO 1942-45 - Dana Bell - Squadron signal publications
Aerei nella Storia N 14 - West-Ward ediz. - ritrovato un Fiat G 55 della Squadr. Montefusco-Bonet - Roberto Ferrarese e PG Sola
Storia Militare N 116 - Albertelli ediz. - G 55 ed MC 205 a difesa su Torino - Ferdinando Pedriali
AGMEN QUADRATUM Web site page http://www.agmenquadratum.net/attivita/recuperi/pag09.htm