Wreck Recovery

Aereo

  Fiat G 55 "Centauro"  serie 0

Aircraft

Pilota

Sergente Lucio Biagini

Pilot

Reparto

Squadriglia Complementare d'allarme Montefusco-Bonet  -  ANR

Unit

Codici

MM 91074     numero individuale   13 Code
Luogo d'impatto Carmagnola (Torino) impact point

data dell'impatto

25-04-1944

crash date  

Data del recupero

  30-03-2000

recovery date 

Luogo di esposizione

 

preserved in  

 

Aereo

  Fiat G 55 "Centauro"  

Aircraft

Pilota

Capitano Giulio Torresi

Pilot

Reparto

Squadriglia Complementare d'allarme Montefusco-Bonet  -  ANR

Unit

Codici

 MM 91100  nc 51 Code
Luogo d'impatto Poirino (Torino)  impact point

data dell'impatto

25-04-1944

crash date  

Data del recupero

 05-08-2001

recovery date 

Luogo di esposizione

 

preserved in  

 

Aereo

  Fiat G 55 "Centauro"  

Aircraft

Pilota

M.llo Ennio Tarantola

Pilot

Reparto

Squadriglia Complementare d'allarme Montefusco-Bonet  -  ANR

Unit

Codici

 MM 91101  Code
Luogo d'impatto Poirino (Torino)  impact point

data dell'impatto

25-04-1944

crash date  

Data del recupero

 22-02-2003

recovery date 

Luogo di esposizione

 

preserved in  

 

Fiat G 55 

Storia dell'evento ( Short History of the combat )

25 aprile 1944, una grossa formazione di circa 145  Bombardieri pesanti B-24 del 304 Wing è diretta su Torino scortata da 45 caccia P-47 del 325 Fighters Group.  L'obiettivo dei bombardieri sono gli stabilimenti Fiat del Lingotto.

Si alzano in volo da Venaria Reale i G 55 della squadriglia complementare Montefusco-Bonet dell'Aeronautica Nazionale Repubblicana per intercettare i bombardieri. ( solamente sette G 55 e due Macchi 205 ! )

Ne segue un violento duello aereo, il mar. Tarantola ed il Capitano Torresi sono costretti a lanciarsi con il paracadute. 

Anche il sergente Biagini  colpito si lancia, ma purtroppo arriva al suolo privo di vita mentre il suo aereo, senza controllo, si infila in un terreno paludoso nei pressi di Carmagnola.

Dopo circa 56 anni grazie all'interesse ed alla tenacia del sig Piergiorgio Sola , il relitto del questo velivolo ritorna alla luce.

Per raggiungere ed estrarre i resti dell'aereo  è stata scavata una buca  della profondità di quasi 6 metri.

Il 5 Agosto 2000 la squadra di volontari diretta dal sig. Sola recupera anche i resti del G 55 del Capitano Torresi.

 

 

25 April 1944.

The Fiat factory in Turin is the target of about 145 B-24 bombers ( 304 wing ) , escorted by 45  P-47s of the 325 Fighter Group. 

The formation is intercepted by few Fiat G 55s from Venaria Reale airfield. ( only seven G 55 and two Macchi 205s ! )

Two G 55s, belonging to Serg. Ennio Tarantola and Capt. Torresi, are hit and both pilots have to bail out.

Serg. Biagini's G 55  is also hit. Unfortunately, despite bailing out, the pilot dies anyways, while the aircraft crashes in a marshy field near Carmagnola (Turin).

56 year later, thanks to the efforts of Mr. Piergiorgio Sola, the remains of this G 55 are recovered from a depth of about 6 meters.

On 5 August 2000 are also recovered the rest of Capt. Torresi's  G 55 .

 

     

Sedile corazzato e bombole dell'ossigeno  ( Armored seat - oxigen bottles - Tail Wheel - propeller blade )

                                   

                                                                                         

Ruotino di coda    Tail Wheel

Immagini del recupero del FIAT G 55 del capitano Torresi scattate i primi di agosto del 2001.

Pics of Capt. Torresi's Fiat recovery on august 2001

Cliccare sull'immagine per ingrandirla  -  click on image to enlarge

               

        

   il motore - the engine DB 605

   parte del collimatore S. Giorgio  -  S.Giorgio gun sight part  

    

 

Immagini dell'esposizione "Aerei dal passato"  del 10/11 Novembre 2001 a  Carmagnola (To)  

  "Aircraft from the past" exposition in Carmagnola (Turin) on 10-11 November 2001

 

                    Breda-Safat 12,7 mm  gun            Sedile blindato - Armored seat

                                     Ruotino di coda - Tail Wheel

  motore Daimler Benz DB 605A e pala dell'elica      Engine  and propeller blade                              

 

…e tre!

 Il terzo G 55 abbattuto il 25 aprile 1944, nel corso dell’ultima battaglia aerea nei cieli del Piemonte,

è stato ritrovato ed i resti recuperati dopo una permanenza sottoterra di quasi 59 anni.

Il gruppo Ricerche Storiche dell’Associazione “Il Carmagnolese” ha concluso il ciclo iniziato il 30 Marzo del 2000 con il ritrovamento del primo G 55 abbattuto in quello scontro, il secondo è stato recuperato nell’Agosto 2001 e il 22/23 Febbraio di quest’anno è stato ritrovato il terzo. Quest’ultimo caccia era pilotato dall’asso della ns. aviazione M.llo Ennio Tarantola, con 10 vittorie confermate. Al recupero erano presenti un pilota superstite della Squadriglia che quel giorno rientrò indenne dal combattimento, il Serg. Mag. Sarasino, il fratello del Serg. Mag. Biagini, caduto in azione quello stesso giorno, e il nipote del M.llo Tarantola.

Il gruppo Ricerche Storiche ha con questo ritrovamento adempiuto alla promessa fatta allo stesso M.llo Tarantola, che aveva manifestato il desiderio di rivedere i pezzi della sua “bestia”.

Purtroppo i tempi di ricerca dell’esatta posizione di impatto del velivolo si sono protratti ed il M.llo Tarantola è deceduto il 31 Luglio 2001.

Una delle pale d’elica recuperata, verrà deposta quale cippo funerario sulla tomba dell’asso.

Pics of M.llo Tarantola's Fiat recovery,  february 2003

Cliccare sull'immagine per ingrandirla  -  click on image to enlarge

1       2      3 

  4        5 

   6     7     8

   9      10   11

  12    13      14  

15      16      17

1 - 2   lo scavo

3  pezzi vari

4 - 5 - 6 - 7 - 8   Pale dell'elica  -  propeller blades

9 - 10  strumenti -  cockpit instruments

11  Breda - Safat  machine gun

12 pompa Magnaghi

13 pneumatico   -  tire

14 mozzo dell'elica

15 motore  -  engine

16 coda  -  tail

17 bombole  - oxigen bottle

 

Fonti e Credits 

Historical research :   Piergiorgio Sola  -  Giancarlo Garello  - Roberto Volante 9

Ali Antiche  ( GAVS  magazine )

 N 57  - Il Centauro ritrovato - Sergio Durante

 N 68  - Non c'è due senza tre - Giancarlo Garello

AEROFAN   N 75  article "centaurs from the past"  ediz. GAE  ( Italian-English text magazine )

Centauri su Torino - G.Garello   ediz. GAE

P 47 profile from   Air Force Colours Vol 2 ETO & MTO 1942-45 - Dana Bell  - Squadron signal publications

Aerei nella Storia  N 14  - West-Ward ediz.  - ritrovato un Fiat G 55 della Squadr. Montefusco-Bonet - Roberto Ferrarese e PG Sola

Storia Militare  N 116  - Albertelli ediz.  -  G 55 ed MC 205 a difesa su Torino - Ferdinando Pedriali

AGMEN QUADRATUM Web site page  http://www.agmenquadratum.net/attivita/recuperi/pag09.htm