Wreck Recovery

Aereo

  Macchi C 205 'Veltro'   

Aircraft

Pilota

  tenente Vittorio Satta

Pilot

Reparto

1^ Squadriglia 1° Gruppo Caccia  -  ANR

Unit

Codici

  Code
Luogo d'impatto San Prospero (Parma) impact point

data dell'impatto

25 maggio 1944

crash date  

Data del recupero

 30 settembre 2000

recovery date 

Luogo di esposizione

 

preserved in  

   

Tenente Vittorio Satta

 

Storia dell'evento ( Short History of the combat )

25 maggio 1944

Un centinaio di bombardieri  B-24 scortati da 40 caccia P-38 hanno come obiettivo la cittą di Parma.

Decollano da Reggio Emilia i Macchi 205 del 1 gruppo caccia dell'Aeronautica Nazionale Repubblicana per intercettare la formazione nemica. 

Nello scontro viene visto precipitare il Macchi del tenente Vittorio Satta che si infila nel terreno a Sud Ovest di Parma in localitą S.Prospero.

Nel settembre 2000 Stefano Ferrari ed il comitato storico Agmen Quadratum scavano per quasi 10 metri e riportano alla luce i resti dell'aereo e del pilota.

Il secondo funerale del Tenente Vittorio Satta ( nel 1944 si tumularono solo i pochi resti trovati in superficie) si celebra nel Duomo di Parma l' 8 Ottobre 2000 con la presenza ufficiale dell'Aeronautica Militare Italiana e degli ex commilitoni dello sfortunato pilota.

 25 May 1944.

100 B-24 bombers escorted by 40  P-38 fighters attack the city of Parma. Few Macchi 205  from Reggio Emilia airfield (1 Group ANR ) intercepted them.

Tenente Vittorio Satta's Macchi 205  is  hit and crashes  near San Prospero ( Parma ).

Thanks to the efforts of Mr. Stefano Ferrari and "Agmen Quadratum" historic group, the remains of Macchi and his pilot are recovered from a depth of about 10 meters.

On 8 October 2000 in Parma Cathedral,  with the presence of veterans of 1 gruppo caccia, there is the second funeral of ten Satta ( the first,  in 1944 ).

 

Macchi 205 della 1^ squadriglia 1° Gruppo caccia 'Asso di Bastoni'

 

    

resti del motore DB605  ( Engine DB 605 )

                                   

Sedile corazzato   ( Armored seat )

 

Meccanismo di variazione di passo dell'elica ed il paracadute 

Fonti e Credits 

AGMEN QUADRATUM  web site - http:\\www.agmenquadratum.net/attivita/recuperi/pag03.htm

Historical research :   Stefano Ferrari  -  Comitato storico Agmen Quadratum 

Storia Militare  N 14  ( Italian Historic magazine ) - Un pilota dell'ANR 

L'Aeronautica Nazionale Repubblicana - La guerra Aerea in Italia 1943-45 - Nino Arena   ediz. Albertelli