WARBOOK

Una raccolta di schede sulla storia
militare e i crimini di guerra

 Search: Enter keywords...

Amazon.com logo


Avviso ai naviganti.
Il cambiamento di indirizzo è la prima di una serie di modifiche che interesserà queste pagine.
Il bilancio dei primi sei mesi di vita di Warbook è positivo, anche se più per il comune denominatore dei commenti ricevuti, che ne definivano le intenzioni "buone" e i contenuti "interessanti", che per il numero di accessi.
Ma fare cose belle spinti da buone intenzioni non è sufficiente, nemmeno su Internet dove tutto è permesso. Lo scopo del mio lavoro era di fare anche qualcosa di utile, di realizzare uno strumento di consultazione, e questo obiettivo è stato realizzato solo in minima parte.
La ragione è la lingua. L'inglese è la lingua dominante su Internet, e per realizzare un sito in lingua italiana che abbia una ragione pratica di esistere bisogna puntare su un argomento che attiri un largo pubblico. E purtroppo la polemologia e la storia militare non appartengono a questa categoria di argomenti, almeno nel nostro paese. Le cose vanno meglio fuori dei confini, ma allora bisogna scrivere in inglese.
Tuttavia la gestione di un sito bilingue richiede tempi per la traduzione dei contenuti che vanno ad aggiungersi a quelli già lunghi di ricerca e scrittura, imponendo un sacrificio che sarebbe tollerabile se questo fosse un lavoro remunerativo, ma che non è più giustificato quando questo rappresenta un semplice passatempo. Di qui la scelta di ristrutturare il sito, eliminando le pagine dedicate alle schede biografiche, alle battaglie, alle guerre e ai crimini, a favore di un approfondimento del settore dei link.
Il nuovo Warbook, che conto di presentare entro il mese di ottobre, sarà una vera guida internazionale alle pagine Internet dedicate agli argomenti militari, dove ogni sito potrà essere rapidamente localizzato attraverso un indice per categorie e sarà accompagnato da informazioni utili come una descrizione, indicazioni sulla frequenza di aggiornamento e la presenza di immagini, contenuti multimediali e bibliografie.
A tutti coloro che mi hanno incoraggiato con i loro commenti positivi porgo ancora un sentito ringraziamento. La mia speranza è di non deludere voi con questo cambio di strategia. E di fornire un servizio utile a tanti altri naviganti.
Tavola 66 dei Disastri della guerra di Francisco Goya

Atrocità



La battaglia di Rivoli di V. Adam

Battaglie



Particolare di Staatsbegrabnis (Funerale di Stato), di M. Zeller

Biografie



La fine della guerra di Horace Pippin

Guerre



La disfatta di Hitler, caricatura sovietica

I nodi





I testi e la struttura di questo sito sono stati realizzati da Giuseppe Barravecchia.

Per inviare commenti o informazioni che possano contribuire allo sviluppo di queste pagine: altbar@tiscalinet.it.

Per conoscere il curriculum dell'autore e i suoi progetti futuri: Giuseppe Barravecchia

Progetto Leonardo: un archivio bibliografico sulla storia e la scienza militare

Grazie per aver letto queste pagine.