Qualche notizia sull'autore
Mi chiamo Giuseppe Barravecchia, e sono nato a Milano (Italia) il 20 settembre 1964.
Già alle medie giravo per le edicole e le bancarelle facendo incetta di riviste militari, che leggevo dalla prima all'ultima riga e di cui classificavo gli articoli su un quaderno. Questo passatempo mi avrebbe aiutato a trovare lavoro nei primi anni dell'università come autore di una rubrica dedicata ai reparti d'élite su una rivista di arti marziali.
Dopo qualche tempo ho abbandonato questa collaborazione per fare traduzioni dall'inglese e dallo spagnolo. La prima opera che ho tradotto è stata "Commando", l'enciclopedia sulle "Tecniche di sopravvivenza e combattimento" pubblicata all'inizio del 1988 dalla casa editrice milanese Bernardini.
Il 14 novembre 1990 mi sono laureato in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano, indirizzo internazionale-pubblicistico. Il titolo della tesi era "Ipotesi sul ritiro militare americano dall'Europa".
Nei sei anni successivi mi sono dedicato alle relazioni internazionali e alla polemologia (la scienza che studia i conflitti) lavorando per l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano, il Centro Militare di Studi Strategici di Roma e la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano. In questo arco di tempo mi sono specializzato in studi sulla difesa, i movimenti di popolazione (migrazioni, profughi e rifugiati) e il peace-keeping. In fondo alla pagina troverete una lista delle mie pubblicazioni.
Nel 1996, per motivi familiari, ho lasciato il settore della ricerca per lavorare nel campo dell'informatica e della multimedialità.
Già in precedenza avevo iniziato ad appassionarmi ai computer, che consideravo qualcosa di più che delle macchine da scrivere con lo schermo, e nel 1994 avevo realizzato con HyperCard 2.2, un programma autore per Macintosh, un ipertesto sulla Marina Militare. Adesso che ho imparato a usare professionalmente prodotti come Macromedia Director e Adobe Photoshop mi piacerebbe riprendere in mano quel programmino da 2 MB, con le sagome stilizzate delle navi in bianco e nero, e trasformarlo in un vero prodotto al passo con le attuali tecnologie.
Nel 1996 sono stato accettato al master per editor multimediale del Centro Telematico Multimediale, uno dei primi realizzati in Italia in questo settore, e dopo il diploma ho iniziato a lavorare per Il Sole 24 Ore - Media e Impresa, la divisione de Il Sole 24 Ore che si occupa di supporti informatici per le aziende. Se siete interessati, ho inserito anche una lista dei prodotti informatici che ho contribuito a realizzare.
Oggi l'ultima spiaggia su cui sono approdato è quella di Internet e dell'HTML. Non so cosa mi riserverà il futuro, ma intanto le pagine che avete appena letto o che leggerete, se non siete ancora passati per Warbook, riassumono un po' tutte le mie esperienze: la passione per la storia, l'esperienza nella elaborazione di testi e l'informatica.

Progetti futuri
Il progetto più immediato riguarda l'ampliamento di Warbook, con l'inserimento di nuove schede, di una pagina di recensioni e di nuove categorie di link. Il materiale non manca, mentre per il tempo... molto dipenderà dal successo di questa iniziativa.
Intanto sto lavorando a un altro progetto che ho chiamato Leonardo. Di cosa si tratta? Ricordate quel quaderno su cui classificavo gli articoli delle riviste militari che leggevo da ragazzo? Col passare degli anni è diventato un database sviluppato con Filemaker, al cui interno ho registrato 40.000 schede bibliografiche: circa un terzo riguardano libri, le restanti articoli delle principali riviste militari italiane e straniere. L'archivio comprende gli articoli di tutti i numeri della Rivista Italiana Difesa pubblicati fino ad oggi (e per oggi intendo proprio la data odierna, non il numero pubblicato tre mesi fa'), e sto lavorando per inserire la collezione completa di Panorama Difesa.
Già quando lavoravo all'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale e all'Università ho realizzato con questa documentazione diverse bibliografie, in particolare sul peacekeeping e la geopolitica, e oggi sto pensando al modo di rendere il database disponibile su Internet: ecco il "Progetto Leonardo". Mi ci vorrà però del tempo sia per studiare gli aspetti tecnici che per risolvere il problema dei costi, dato che il database occupa circa 50 megabyte di spazio. Una soluzione potrebbe essere quella di trovare uno sponsor.
Intanto, chi volesse conoscere maggiori dettagli su "Leonardo" può consultare l'indice delle voci e dei paesi in base ai quali ho classificato le schede e dei periodici che ho usato come fonti. Per avere altre informazioni potete mandarmi una e-mail al seguente indirizzo: altbar@tiscalinet.it.

Curriculum di Giuseppe Barravecchia

Titoli di studio
Laureato in Scienze Politiche, indirizzo internazionale pubblicistico, il 14 novembre 1990 con punteggio di 99/110.
Titolo della tesi: "Ipotesi sul ritiro militare americano dall’Europa".

Diplomato al Master 1996 per editor multimediale organizzato dal Centro Telematico Multimediale
Via Pestalozzi 18
20143 MILANO

Lingue conosciute
Italiano: lingua madre
Inglese: parlato e scritto, livello ottimo
Spagnolo: parlato e scritto, livello ottimo

Attività professionali
Dal febbraio 1997 assistente di produzione presso Il Sole 24 Ore - Media e Impresa
Dal 1991 al 1996 ricercatore per i settori storia, politica e difesa presso l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale
Correttore, impaginatore e traduttore dall'inglese all'italiano e dallo spagnolo all'italiano per le case editrici Ediber, Hobby & Work, SugarCo e B.L.K.F
Pubblicista per le riviste Super Banzai e Militaly

Conoscenze informatiche
Sistemi operativi MS-DOS, Windows 3.1, Windows 95 e Macintosh
Software conosciuto: Conoscenza del linguaggio HTML ed esperienza nella navigazione in Internet

Realizzazioni informatiche
1994
1996
1997
1998

Pubblicazioni
1991
1992
1993
1994
1995
1996

Per inviare commenti o informazioni che possano contribuire allo sviluppo di queste pagine: altbar@tiscalinet.it.

Vai al sommario