Immersioni con autorespiratore e decompressione
Home page subacquea di Steffen Reith
 
 
English version
 

Links


UDCF - Universal Dive Computer Format

UDCF è un formato di file ideato per ottenere un metodo semplice e portabile per lo scambio dei dati fra i diversi software per il calcolo della decompresione. Con esso è potenzialmente possibile analizzare profili d'immersione ottenuti usando i dati provenienti da qualsiasi computer subacqueo presente sul mercato. (Ovviamente è necessario affiancare l'UCDF ad un software che converta i dati dal formato originario di ogni computer e ad un software che si occupi del calcolo della decompressione). Il grande vantaggio di questo metodo è che un unico software di gestione dei profili d'immersione (completo eventualmente di analisi dei dati di saturazione per ogni profilo e di gestione del logbook) scritto per l'uso del formato UDCF diventa compatibile, insieme ai filtri di conversione, con qualsiasi computer da immersione.
Per portabilità e facile parser-generation (se qualche volenteroso vuole usare UDCF) UDCF segue lo spirito XML (dovrebbe essere semplice descrivere UDCF attraverso un XML-DTD), per cui può essere usato qualsiasi XML-parser  (per esempio Gnome's XML-parser)
Al momento esiste un filtro che converte il profilo dati dell'Aladin Uwatec nel formato UDCF (in versione MS-DOS/Linux) ed un filtro per il Suunto's EON (versione Linux). Inoltre il programma "Tausim" di Kai Schroeder sarà prestissimo compatibile col formato UDCF, per cui potrai effettuare i calcoli della decompressione usando i dati registrati dal tuo Aladin o dal tuo EON usando "TauchSim" (DOS) o la prossima versione Linux di "Tausim".
Per Linux esiste già un visualizzatore di UDCF che usa gtk e gtk--

Documentazione

Software

NB "udcfview" e "eontools" sono già software allo stadio "alpha"!
La nuova versione di "udcfview" usa gtkmm 1.2.1, quindi datemi inviatemi eventuali bug reports, commenti etc. Vecchia versione di udcfview (usa gtkmm 1.0.1) L'attuale versione (0.1.10) di udcfview contiene un'applicazione preliminare che converte i files UDCF in files Postscript, AI o XFig. Per questo è necessario avere le GNU-Plotutils (RPM, SRPM).

Esempi visibili: in versione Postscript, AI o XFig 


Domande o commenti? Invia una email a Steffen Reith. (in inglese)

Last changed: Tue Nov 28 10:17:29 MET 2000

Traduzione di Saro Ledda 14.12.2000 (vai alla Home Page)