CODICI                                                           COS'E'?

HOME

 
CHE COSA E' IL CODICI?
CODICI: Centro per i Diritti del Cittadino, è un'Associazione di cittadini, presente sul territorio nazionale, impegnata ad affermare i diritti dei cittadini senza distinzione di classe, sesso, credenza religiose.

Il CODICI è una formazione sociale indipendente senza scopo di lucro, fondata sul volontariato il cui scopo sociale è quello di intraprendere ogni attività culturale, politica e giuridica tesa alla promozione, all'attuazione e alla tutela dei diritti del cittadino, con particolare riferimento alle persone più indifese ed emarginate, i malati , handicappati, anziani, indigenti, e minori a rischio, anche se non di nazionalità italiana, per affermare una società democratica e solidale, per la diffusione della cultura, della legalità e del diritto alla cittadinanza.

CHE COSA FA IL CODICI?
Il CODICI sviluppa le sue iniziative attraverso diversi strumenti:

- Informazione diretta e tutela dei diritti, attraverso gli sportelli al cittadino, che raccolgono le segnalazioni delle violazioni dei diritti dei cittadini.

- Tutela giudiziaria e stragiudiziale dei diritti, attraverso gli sportelli, l'Ufficio Legale, al quale afferiscono i cittadini che hanno subito vessazioni e ingiustizie da parte delle istituzioni pubbliche o private.

- Conferenze, Convegni, Diffusione di notizie tramite i Mass Media e Formazione professionale.

-Il CODICI collabora attivamente con altre associazioni al fine di poter essere presente nei diversi ambiti di compromissione dei diritti dei cittadini.

QUALI SONO I SETTORI DI ATTIVITA' DEL CODICI?

I settori di attività del CODICI sono i seguenti:

 

Il CODICI svolge la sua azione nell'ambito della tutela dei diritti del cittadino MALATO mettendo a disposizione un servizio di consulenza legale e promuovendo azioni di tutela.

Ha promosso numerosi convegni e conferenze sul fronte dell'affermazione consapevole del diritto alle cure (consenso informato).Ha istituito l'osservatorio nazionale L'associazione, ha promosso numerose iniziative e pubblicazioni in tema di tutela dei MINORI ed ha attivato uno sportello contro la violenza alle DONNE.

E' presente con i suoi sportelli per dare sostegno alle problematiche che investono l'ANZIANO soprattutto quand'è malato.Particolare rilievo assume l'impegno contro le dimissioni selvagge dagli ospedali di anziani cronici non autosufficienti.

L'associazione è particolarmente attiva nel settore dell'HANDICAP, con iniziative e uno sportello di tutela.

Particolarmente impegnata l'associazione nel campo della GIUSTIZIA, per una cultura della legalità, e in modo particolare nel sostegno alle vittime dell'USURA, estorsione e racket. Ha avviato sul territorio numerosi sportelli di tutela per le vittime di usura ed estorsione.

Opera in stretto collegamento con le istituzioni pubbliche. L'Associazione è attiva, ancora, nel settore dei CONSUMATORI, in particolare sul settore bancario, ed in quello dell'UTENZA, ivi compresi quegli aspetti connessi a tariffe, erogazioni, modalità dei servizi, con sportelli di tutela a cui i cittadini possono rivolgersi per informazioni ed assistenza. Ha costituito nel settore che si occupa di valutazione della qualità de prodotti e dei servizi. E' la prima associazione italiana che ha testato la qualità degli ospedali mettendo a confronto un territorio omogeneo (ricerca pubblicata dal Ministero della Sanità).

Vengono poi affrontati i casi di mancato rispetto dei diritti dei cittadini nei rapporti di questi con le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. Inoltre, vengono affrontate questioni riguardanti il rispetto dell'AMBIENTE e la salvaguardia dei BENI CULTURALI.

Svolge attività di FORMAZIONE e promuove varie iniziative per la crescita culturale del cittadino. Sta avviando progetti di COOPERAZIONE INTERNAZIONALE con i paesi emergenti.