COS'E'
 

1 2 3 4

 RELAZIONE sintetica e descrittiva della fisionomia istituzionale dell'associazione contenente dati relativi a:

 

Giuridicamente è una associazione di promozione sociale con la qualifica di ONLUS. E' già iscritta nell'Albo delle associazioni di promozione sociale, ai sensi della L.R. del Lazio1 settembre 1999, n. 22.

Il CSDC è una associazione promossa dal CODICI. Il CODICI è un'associazione avente natura giuridica di associazione senza personalità giuridica quale Associazione di Volontariato ai sensi dell'art. 1 e 6 L. 266/91, iscritta e riconosciuta nell'Albo del Volontariato delle Regioni Lombardia, Lazio, Puglia, Sicilia, Abruzzo, e in attesa del riconoscimento quale Associazione di Consumatori ed Utenti dal Ministero delle Attività Produttive, già riconosciuta quale Associazione per la Tutela delle vittime dell'usura e dell'estorsione, iscritta all'Albo Prefettizio di Roma con il num. 3/00.

I Rapporti tra il CSDC e il Centro Per I Diritti Del Cittadino - CODICI - ONLUS sono regolati da apposito protocollo.

 

 SCOPI STATUTARI

  

Gli scopi statutari sono i seguenti:

L'Associazione Centro Servizi per i Diritti del Cittadino" non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

  1. Gli scopi del CSDC-ONLUS sono :

     

    •  affermare una società democratica e solidale e per la diffusione della cultura della legalità;
    •  promuovere ogni attività giuridica, per la tutela dei diritti del cittadino;
    •  culturale, per la crescita di una cultura della solidarietà e del rispetto dei diritti del cittadino, dell'utente e del consumatore e per la tutela dell'ambiente;
    •  formazione, finalizzata alla crescita personale e professionale di soggetti operanti nell'ambito dell'erogazione di servizi

     

  2. La sua attività si svolge in favore di tutti i cittadini, sic comunitari che extracomunitari che si trovano in situazione di debolezza nei rapporti con strutture       statali o con enti o soggetti privati . In particolare tra gli scopi dell'associazione sono indicati:
  • La tutela dei diritti del Cittadino;
  • La tutela del consumatore e utente dei servizi, pubblici e privati;
  • La tutela dei diritti dell'ammalato, di natura fisica e/o psichica;
  • La tutela delle vittima della criminalità, con particolare riferimento alle vittime di usura, estorsione e racket;
  • La formazione di operatori, volontari e professionali, operanti nell'ambito dei servizi;
  • La promozione del diritto al lavoro; q La tutela dell'infanzia e dell'adolescenza, il supporto ai minori a rischio e l'informazione su temi di natura sociale e solidaristica;
  • La promozione del diritto all'informazione e alla cultura, particolarmente alle fasce di cittadini svantaggiate;
  • La promozione di attività di natura sociale, ludico-ricreative, in particolare modo rivolte a minori, indigenti, portatori di handicap e anziani, di ogni nazionalità e condizione sociale;
  • La promozione del diritto allo svago e al tempo libero, con particolare riferimento ad attività di ordine sociale e solidaristico, agli scambi sociali e interculturali sia nell'ambito di rapporti intergenerazionali, sia promuovendo attività di scambio tra cittadini di diverse razze, paesi e culture;
  • La formazione nell'ambito di progetti promossi dalla Comunità Europea e da enti e istituzioni di carattere nazionale ed internazionale.
  1. L'associazione CSDC - ONLUS non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse,  di quelle accessorie per natura a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse.
 MODELLO ORGANIZZATIVO

 

Il CSDC si articola a livello decentrato istituendo uffici e rappresentanze nelle regioni.

Il CSDC costituisce una propria sezione in ogni sede attivata dal CODICI, individuando quale referente il responsabile legale del CODICI locale o suo delegato.

Il Direttore è il responsabile politico ed organizzativo del CSDC-ONLUS, rappresenta l'associazione di fronte a terzi e anche in giudizio. È eletto dall'Assemblea dei Soci.

Gli altri organi sono: il Consiglio dei soci ,collegio dei Probiviri, il Tesoriere L'assemblea delibera gli indirizzi generali dell'attività dell'associazione. Ogni assemblea regionale elegge il Direttore Regionale del CSDC le cui attività sono coordinate dal Direttore Nazionale.

I direttori regionali, curano i rapporti con le attività territoriali in funzione della realizzazione degli obiettivi nazionali, nel rispetto degli indirizzi della direzione nazionale.Curano l'iscrizione dell'Associazione negli albi regionali ove esistenti e ne diventano i legali rappresentanti territoriali.

I centri provinciali operano prevalentemente con attività di sportello al pubblico e con la realizzazione delle attività e dei progetti di promozione sociale specifici per il territorio di riferimento.

 

   HOME                   >>>>>