<<<< INDIETRO                                                                                                                                        16.05.02

DICHIARAZIONE CONGIUNTA DI:

IVANO GIACOMELLI segretario nazionale del CODICI

 e

ANTONIO DIOMEDE presidente nazionale della CONFONLUS

 Il CODICI e la CONFONLUS aderiscono al Comitato Nazionale di Sostegno e Rilancio del Servizi Sanitario Nazionale, per riaffermare la centralità del SSN e del Diritto alla salute dei cittadini.

Non ci nascondiamo i difetti che ha il SSN, ma questo va rinnovato e corretto non abolito o, come si dice oggi, superato.

Lo smantellamento del SSN è un errore. Nonostante quest’azione sia in corso da anni, non possiamo non segnalare agli osservatori attenti, che tale politica non ha portato ad una diminuzione della spesa da parte dello Stato, anzi la spesa è cresciuta a fronte di una diminuzione della qualità e tempestività dei servizi resi.

Non possiamo che dichiararci preoccupati per la riduzione della copertura universale e gratuita con il passaggio ad un sistema garantito dalle assicurazioni, sia esse private sia del no-profit. Mettere in mano alle assicurazioni i cittadini malati, significa aprire la strada a gravissime vessazioni e speculazioni sulla salute delle persone deboli. Basta vedere cosa succede per l’assicurazione obbligatoria RCA auto, per avere un idea della menomazione che avrebbe il diritto costituzionale alla salute.

Il SSN ha garantito il diritto alla salute dei cittadini italiani e stranieri presenti nel nostro paese, per questo va salvaguardato. Oggi vediamo aumentare il rischio di derive privatistiche e speculative che vanno a colpire uno dei diritti fondamentali dell’individuo: il diritto alla salute.

Il CODICI e la CONFONLUS aderiscono al Comitato Nazionale di Sostegno e Rilancio del Servizi Sanitario Nazionale, mobilitando le proprie organizzazioni e le associazioni aderenti.

                        Roma, 16.5.