PROGETTO DI VOLONTARIATO SULL'USURA DEL CODICI DI PESCARA A.A. 2001-2002

HOME

CODICI

SPORTELLO

FORUM

FAMIGLIE A RISCHIO DI USURA: PROGRAMMI RADIO TELEVISIVI INTERATTIVI DI INFORMAZIONE E PREVENZI0NE DELL’USURA

   
L’IDEA

L' idea di realizzare un servizio di informazione e orientamento per le famiglie che tenda a ridurre il ricorso al credito usuraio, prende vita dall’analisi dei casi che si rivolgono allo sportello di prevenzione usura del CODICI e Provincia di Roma.Osservazione statistica che vede su 1280 casi trattati il 10% rappresentato da famiglie a basso reddito. Questo dato è confermato anche dallo studio condotto dal CEIS dell’università di Tor Vergata da cui si rileva che il 21% degli intervistati aspetta lo stipendio o la pensione per comprare le medicine. L’assistenza sanitaria ed i bisogni primari ,sempre meno garantiti dalla struttura statale accessibile alla popolazione meno ambiente e la crescente disinformazione sulle opportunità e fruibilità degli stessi induce come epilogo naturale al ricorso ai prestiti usurai.

Il presente progetto intende utilizzare le sinergie possibili tra l’associazione di volontariato che da anni opera a tutela dei soggetti a rischio di usura o vittime dello steso fenomeno e le sinergie costruite con l’associazione REA (Radio Televisioni Europee Associate) al fine di raggiungere le persone in difficoltà, con un’informazione adeguata e un servizio di sostegno e consulenza che opera a due livelli: il primo di interattività immediata con telefonate in trasmissione ed il secondo con incontri presso le sedi dell’associazione che grazie ad un protocollo di collaborazione con il CSDC           (Centro Servizi per i Diritti del Cittadino) mette a disposizione professionisti specializzati,capaci di tracciare un percorso protetto per queste famiglie ed evitare così il ricorso all’usura che in breve getta le famiglie vittime in uno stato di povertà ed indigenza da cui non è possibile uscire.

I MOTIVI

Le motivazioni che hanno sostenuto questa idea sono da ricercare nella pericolosità del fenomeno sopra descritto che rappresenta una società in cui le vittime dell’usura non sono più prevalentemente i commercianti o gli imprenditori, ma le famiglie.

E’ evidente che per contrastare questo fenomeno saranno necessarie riforme e fondi di prevenzione che le istituzioni dovranno istituire così come è stato fatto per gli imprenditori, ma è altresi necessario in attesa delle riforme legislative sostenere con un’adeguata informazione che permetta l’utilizzo ottimale ai servizi pubblici di primaria necessità e un orientamento  guidato per l’accesso al credito non usuraio.

GLI OBBIETTIVI

Gli obiettivi principali sono:

§         prevenire la così detta usura familiare

§         ridurre l’indebitamento per ricorso al credito usuraio

§         costruire una sponda ed una guida per i cittadini con bisogni primari insoddisfatti

§         garantire un servizio di consulenza qualificata e senza fini di lucro per l’accesso al credito a condizioni non usuraie

LE AZIONI 

Il servizio che si intende attivare, consta   principalmente delle seguenti azioni:

1.      organizzare delle trasmissioni radiofoniche e/o televisive di informazione rappresentazioni di casi concreti sulle vie che conducono all’usura.

2.      Aprire dei canali di comunicazione con gli ascoltatori

3.      Entrare in collegamento con i cittadini della Provincia e offrigli una opportunità per difendersi dal ricorso al credito usuraio

4.      Utilizzare la rete di collegamenti dell’associazione per agevolare l’accesso ai servizi pubblici primari come le prestazioni sanitarie ed i servizi sociali

5.      Utilizzare gli sportelli di ascolto e consulenza del CODICI per un intervento più personalizzato e incisivo 

METODOLOGIA

Le azioni  individuate saranno attuate utilizzando le seguenti metodologie:

1) Strutturazioni di trasmissioni interattive

che permettono ai cittadini in difficoltà di intervenire in trasmissione in forma anonima attraverso

§         il telefono

§         gli SMS

§          il sito internet del CODICI 

2)Centro di  prevenzione dell’usura

 Un gruppo, composto da operatori sociali e legali, sarà disponibile, ricevendo le chiamate di aiuto e operando, quindi, oltre al primo sostegno emotivo, un’attività di consulenza cercando di trovare le risposte più indicate al caso. La segnalazione viene assunta con l’assegnazione di un TUTOR che predispone così il piano di intervento e fissa un appuntamento con i professionisti maggiormente indicati per il caso esposto. Il TUTOR rimane responsabile del caso e verifica periodicamente gli sviluppi, indirizzando e seguendo l’utente nel percorso di assistenza possibile.

In ultimo la pratica viene curata negli aspetti di registrazione ed archiviazione, con assoluto rispetto della normativa sulla privacy. 

3) Apertura di uno sportello telematico 

Il progetto prevede l’aggiornamento del sito Internet dell’associazione CODICI, in modo da lanciare in rete le informazioni e di avviare lo sportello telematico.

E’ previsto la realizzazione di uno sportello telematico al quale i le famiglie possono rivolgersi per ricevere, in tempo reale, informazioni, indicazioni, consulenza legale e supporto.

Gli obbiettivi sono quelli di fornire uno strumento utile di informazione e consulenza, mantenendo l’ anonimato. In questo modo si offre assistenza e contemporaneamente si attua un contatto con un area del disaggio economico e sociale che altrimenti non sarebbe avvicinabile.

Lo sportello telematico sarà tenuto da volontari dell’associazione CODICI, i quali attiveranno, con le stesse procedure sopra descritte, il servizio di assistenza legale e -sociale per garantire il servizio di assistenza e consulenza.

Lo sportello telematico sarà aperto contemporaneamente ai giorni di  trasmissione . In questi orari i vari volontari si avvicenderanno all’interno del sito che ha sede in ROMA presso la sede nazionale dell’Associazione, per fornire  gli strumenti e le informazioni possibili.  

 

4) Guida pratica al cittadino contro l’usura

Sarà realizzata una guida pratica al cittadino, prevenire l’usura, di facile consultazione dove vengono riportati gli uffici istituzionali a cui rivolgersi e la spiegazione semplice delle principali normative in materia di usura ed estorsione.

 

5) Realizzazione di una pagina web

Sarà attivato un sito che conterrà informazioni sui temi trattati e sulla prevenzione e la tutela dell’usura ed estorsione. Il sito conterrà anche un Forum al quale gli utenti potranno afferire per le richieste di informazioni e consulenza. Il personale già operante nello sportello di tutela incrementerà il sito rispondendo alle domande poste dal pubblico e costruendo una documentazione che potrà essere consultata dai visitatori che accederanno al sito. Sarà inoltre disponibile in rete una guida telematica alla legalità.

 AREA DI INTERVENTO

 §         Sostegno all’inclusione sociale ( lotta alla povertà)

 AMBITO TERRITORIALE

§         Regione Abruzzo. Con sede di riferimento  e coordinamento in Pescara

DURATA
12 mesi

I SERVIZI TELEMATICI DEL PROGETTO

FORUM
Discuti sul forum delle tematiche riguardanti l'usura; esprimi le tue idee e i tuoi dubbi; chiedi ciò che vorresti sapere sull'argomento o racconta le tue esperienze, per rispondere ed essere d'aiuto ad altri!
SPORTELLO TELEMATICO
Compila il form in tutte le sue parti, e manda la tua richiesta; i nostri volontari ti risponderanno al più presto.

LA GUIDA ALL'USURA

guida usura.jpg (33630 byte) guida usura-index.jpg (21898 byte)