GHOSTBUSTERS

ghosts1.JPG (25574 byte)ghosts2.JPG (17978 byte)ghosts3.JPG (15688 byte)ghosts4.JPG (22963 byte)ghosts5.JPG (22485 byte)ghosts6.JPG (28234 byte)ghosts7.JPG (24717 byte)ghosts8.JPG (20290 byte)ghosts9.JPG (32308 byte)

foto di Maddalena Ghini
La storia
L'Ex Collegio Cicognini,  posto alla periferia di Prato, da tempo abbandonato, sta lentamente sgretolandosi: nulla è rimasto del fasto di un tempo. Alcuni personaggi che furono ospiti del Collegio, si sono dati l’appuntamento per sabato notte 7 ottobre,  ed  hanno organizzato una festa per inaugurare  l’anno scolastico 2000 – 2001.  Per ricordare   i momenti trascorsi insieme  si fanno vivi travestiti con giornali, quotidiani, e pagine gialle. Hanno con sé una torcia  - perché manca la luce  -  ed una campanella ciascuno, che suonano per ricordare quel tempo: la ricreazione, lo studio,  la mensa e la messa.
L’azione
L’artista/non artista, individuate tra il pubblico quattro persone che vogliono partecipare alla performance, le posiziona in punti diversi del Collegio  coprendole con sacchi di carta dai colori diversi( rosa/rosso, blu/celeste, bianco/nero, giallo…)
E mentre i fantasmi si muovono  per raggiungere il punto d’incontro, l’artista/non artista strappa quotidiani in tante strisce che lancia per creare segni nell’aria.
La performance termina quando le persone, uscite dal loro sacco, lo posizionano per terra creando una combinazione di volumi.
Oltre al recupero della carta, questa ricetta di "creatività quotidiana" offre colori, grafica e volumi.
 
 
home page                                                    webmaster                                             musica di Alberto Giglioni