La Nostra Storia

Il liceo scientifico "Galilei" di Alessandria iniziò la sua attività nell'anno scolastico 1942/1943 con un limitatissimo numero di alunni; non aveva sede propria ma era ospitato nei locali del liceo classico "G. Plana".
La scuola si sviluppò rapidamente e nell'anno scolastico 1945/1946 cominciarono a verificarsi i primi inconvenienti dovuti ad insufficienza dei locali.
La questione poté essere risolta, almeno in parte, mediante l'interessamento dell'Amministrazione Provinciale di Alessandria, la quale provvide a prendere in affitto parte dei locali che fino al 1967 la nostra scuola occupò presso la Casa di Riposo di corso Lamarmora.
L'attuale sede, inaugurata nell'ottobre 1967, è situata in spalto Borgoglio, a poca distanza dalla stazione ferroviaria.

Il Liceo Scientifico di Alessandria è uno dei Licei Scientifici della provincia e raccoglie l'utenza di un territorio piuttosto circoscritto vicino al capoluogo.
Gli alunni (n° 580), pertanto, non devono affrontare particolari disagi sul piano dei trasporti per quanto riguarda le esigenze di orario scolastico.
Qualche difficoltà presenta invece, per chi non abita nella città, la permanenza nella sede della scuola in occasione di attività pomeridiane (sportive, culturali, extra-curricolari): questo problema può trovare soluzione nella opportunità offerta dalla scuola di usufruire di un servizio mensa, garantito da una convenzione con un self-service cittadino.
L'istituto si caratterizza per la capacità, mostrata nel corso del tempo, ad aprirsi alle esigenze di aggiornamento metodologico-didattico e di contenuti culturali.
La scuola sa unire rispetto per il passato e attenzione per il futuro, tradizione ed innovazione.
Sono attivi in questo liceo i corsi di sperimentazione in matematica e fisica (P. N. I), in matematica ed informatica (P. N. I), fisica (P. N. I) e linguistiche (che attualmente proseguono solo a livello di triennio).
Tali indirizzi, tutti di durata quinquennale, rispondono alla attuale richiesta di rinnovamento dei contenuti formativi e culturali in rapporto con le esigenze della odierna società e del mondo del lavoro.