1700.jpg - 16369 Bytes

CLICCA SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE ALL' Album Fotografico


 

Sin dall'antichità, gli uomini sono stati afflitti dai problemi dentali ed hanno cercato di lenire il dolore da essi provocato ricorrendo ad una innumerevole varietà di rimedi. I primi "dentisti" erano dei medici generici, ma dal Medio Evo tale compito du assolto dai barbieri-chirurghi che si specializzarono, pertanto, anche nella cura dei denti.

   La pratica, l'errore e l'osservazione furono i loro primi maestri ma nel XV secolo essi avevano raggiunto un livello di specializzazione in questa nuova branca nettamente superiore rispetto a quello dei medici nella medicina tradizionale.

   Nel XVIII secolo, il trattato Le chirurgien dentiste di Pierre Fauchard legittimò la professione del "dentista-chirurgo".

   Oggigiorno, l'odontoiatria è considerata con rispetto e ammirazione; tuttavia, il cammino, talvolta periglioso, percorso per raggiungere tale riconoscimento oltre che i contributi fondamentali da essa apportati per il benessere del genere umano (basti ricordare l'anestesia chirurgica) restano ancora sconosciuti ai più, siano essi specialisti odontoiatri o "profani".

   I dentisti, i ricercatori odontoiatrici finanziati dal governo ed i liberi professionisti, nella lotta per il riconoscimento dei diritti correlati alla loro professione, dovrebbero ripercorrere le tappe della storia dell'odontoiatria e servirsi di queste nuove acquisizioni quale punto di partenza. Il passato è la soglia per il futuro. Il grande oratore romano Cicerone era ben consapevole di ciò quando sosteneva che "ignorare ciò che è avvenuto nelle epoche precedenti equivale a rimanere ad uno stadio evolutivo infantile. Non far tesoro delle imprese del passato condanna il mondo a restare nell'infanzia della conoscenza".

   Avere la consapevolezza delle proprie radici è ancora più importante in un'epoca come la nostra, in cui i cambiamenti avvengono repentinamente e soltanto guardando al passato possiamo procedere con intelligenza e sicurezza. Per usare le parole dell'illustre Dr. J. Ben Robinson, fondatore dell'Accademia americana di storia dell'odontoiatria, "l'odontoiatria continuerà a commettere errori e a mancare gli obiettivi fino a che non prenderà coscienza del suo background storico".

Dalla prefazione di - M.E. Ring, "Dentistry: an illustrated history", Mosby


mayaa.jpg - 41380 Bytes