Attenzione mondiale sulla scoperta di un nuovo muscolo

Dalle Associazioni CRON-OM - Italia - Brasile - Argentina - Ecuador:

Proposta di verifica della scoperta del muscolo "Sfeno Mandibolare"

Articolo CRON-OM "Centro Ricerca Ortodontica Nazionale-Ortopedisti Mascellari"

a cura del Coordinatore della Commissione Investigativa CRON-OM Italia

Sig. Pierluigi Russo - Presidente Fondatore CRON-OM

Autori dei preparati anatomici del muscolo Sfeno-Mandibolare:

Dott. Jorge Vivanco - Presidente CRON-OM Argentina

Dott.ssa Marcela Vivanco - Vice presidente CRON-OM Argentina

Traduzione: Sig. José Felix Conte - Segretario CRON-OM Italia

(Il presente articolo è stato registrato con n°667602, il 26.02.96

nel Registro della Società degli Autori della Repubblica Argentina).

Riportiamo la notizia dell'Agenzia International Asoc Press di Baltimora (USA) diffusa il giorno 13 febbraio del 1996.

Il Dott. Gary Hack e la Prof.ssa Gwehdolyn Dunn dell'Università di Meryland, durante una autopsia effettuata in un angolo di taglio non abi-tuale (antero-posteriore), non di lato, hanno scoperto un "nuovo muscolo" che misura 4 cm. di lunghezza ed è stato denominato "Sfeno-Mandibolare".

Questo muscolo si confonde con il Pterigoi-deo mediale ed è il responsabile del dolore dietro l'occhio associato a dolori masticatori, attualmente di difficile trattamento.

Questa scoperta potrà facilitare i futuri trattamenti e appropriate cure (Vivanco).

Il Dott. Hack ha fatto una verifica su 25 cadaveri e in persone sottoposte ad analisi con risonanza magnetica, in ogni caso è stato individuato il nuovo muscolo.

Il Prof. Steven Ashman della Scuola di Medicina John Hopkins aspetta la verifica di altri Centri per confermare questa scoperta.

In data 7 marzo 1996 è stata inviata al Prof. Dott. Roberto Botti, Titolare della Cattedra di Anatomia della Facoltà di Odontoiatria dell'Università di Buenos Aires, dalla Associazione CRON-OM per mezzo del Prof. Dott. Jorge Vivanco Presidente della Commissione Internazionale di Investigazione della stessa associazione, la risposta per la proposta di collaborazione sulla investigazione della scoperta del nuovo muscolo "Sfeno-Mandibolare".

In relazione a tutto ciò , il Prof. Vivanco con la figlia Dott.ssa Marcela hanno realizzato in un cranio dei preparati anatomici per l'individuazione della posizione del nuovo muscolo che presentiamo per la prima volta in questo articolo: il nuovo muscolo "Sfeno-Mandibolare" andrebbe ad inserirsi dal condilo a due zone dello sfenoide corrispondente all'orbita oculare .

Possiamo comunque anticipare che la denominazione del muscolo "Sfeno-Mandibolare" non è corretta, perché i fasci del "Pterigoideo Mediale" sono muscoli "Sfeno-Mandibolari" e che il "nuovo muscolo" è un fascio accessorio di questi.

(Per la trasmissione dei dati di verifica si prega di contattare la Segreteria della Commissione di Investigazione della CRON-OM, Coordinatore Sig. Pierluigi Russo.

Tel. 06-3093363 / Fax 06-3093371).

Indirizzo:

Sig. Pierluigi Russo,

Coordinatore Commissione Investigativa

CRON-OM

c/o Centro Tecnico Ortodontico Elite

Via Casteggio 35 A

00166 Roma