Home News Holidays Alternatives Travels Webcam Space Tourism Comments

 

Alternative holidays with the net...

For people that don't like a package tour, a holiday village, and mass destinations...

 

 

 

www.scambiocasa.com

E' il sito italiano della Home Exchange. Qui è possibile scambiare la propria casa con un'altra in qualsiasi parte del mondo. Lo scambio casa è un modo diverso e divertente di organizzare le vacanze. Lo scambio può riguardare la propria residenza abituale o una seconda casa e non è necessario abitare in una località turistica di primaria importanza.
Anche la durata dello scambio è libera: può trattarsi di un solo week-end o di uno scambio lungo, di due o tre mesi. Lo scambio casa non è una transazione commerciale: si tratta di un accordo amichevole basato sulla fiducia reciproca.
I potenziali partner si scrivono o si telefonano, scambiano informazioni e foto, si aiutano l'un l'altro nell'organizzazione del viaggio, definiscono insieme i particolari dell'accordo.
 


www.casavacanze.it/Default.htm

Casevacanze é il sito italiano di un altro grande network e cioé Home Link International che non si occupa solo di scambio di case, ma anche di ricerca di Bed and Breakfast e affitti turistici.
 


www.bbitalia.it

Per gli amanti delle vacanze in bed & breakfast, che preferiscono l'ospitalità di una famiglia che offre alloggio e prima colazione alla sistemazione in albergo e per coloro che non hanno a disposizione budget elevati, c'è il sito Internet www.bbitalia.it, promosso dal circuito B&B Italia. L'obiettivo è quello di introdurre anche nel nostro paese una formula di turismo conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Negli ultimi 5 anni, l'associazione ha infatti creato una rete di appartamenti, ville e case private di qualità che offrono il servizio di bed & breakfast, per un totale di oltre 3.000 posti letto. Da oggi, gli alloggi disponibili sono visionabili e prenotabili anche su Internet. Un motore di ricerca aiuta a individuare la sistemazione ad hoc, verificando la disponibilità per area geografica, regione o città. Sono presenti anche le promozioni di B&B Italia, con offerte speciali, riduzioni e agevolazioni. Si può inoltre accedere alle foto dei singoli appartamenti e prenotare online usufruendo di un sistema di pagamento sicuro con carta di credito. Entro la fine della primavera, sarà anche possibile prenotare il proprio B&B a Parigi e, dal 2002, a Londra e Madrid. Sempre nello stesso sito si può consultare l'elenco dei bed & breakfast romantici sono contrassegnati dal disegno di due cuori con una rosa.
 


www.autostop.it

Si tratta di una moderna versione dell'autostop: niente più pollice alzato ma l'organizzazione di un passaggio in auto. Scopo del sito è infatti di mettere in contatto chi cerca un passaggio con chi si muove con la propria auto, qualora abbiano le stesse destinazioni.
 


www.vagabondo.net

 è il sito italiano del viaggiatore fai-da-te per eccellenza: si rivolge a chi ama organizzare i suoi viaggi per conto proprio, fuori dalle rotte del turismo di massa, senza acquistare "pacchetti preconfezionati" da tour operator o agenzie di viaggio.

 

www. sandokan.net

È un portale che non si limita a vendere viaggi, ma è piuttosto dedicato alla comunità di chi ama viaggiare alla ricerca di luoghi, storie, culture, popoli, natura.
 


www.tucanoviaggi.com

Il viaggio punto di partenza per momenti di incontro e di cultura.



www. solidea.org/ospiti/aitr_index.html

Il sito ufficiale dell'Associazione italiana per il turismo responsabile (Aitr). Questo è Turismo Responsabile: un viaggiare etico e consapevole che va incontro ai paesi di destinazione, alla gente, alla natura con rispetto e disponibilità

 

www.tandemservices.com

Dimenticate la metropolitana, adesso ci sono mezzi più divertenti per evitare il traffico in alcune capitali europee. A Parigi, per esempio, si può girare in tandem a fare da guida, sul sellino davanti, un esperto degli itinerari cittadini che  vi conduce dove preferite, la corsa costa 1euro a km. L'idea è di Tandem services. Ad Amsterdam i turisti viaggiano in wielertaxi, cioè in risciò munito di cabina coperta che può ospitare due passeggeri, la corsa costa 2,50 euro a km.

Home News Holidays Alternatives Travels Webcam Space Tourism Comments