Michele Orizio

Parlare di Michele mi è cosa facile in quanto lo conosco da numerosi anni, prima che iniziasse uscivo spesso con suo papà Fausto, anche lui trialista di vecchia data (ahimè) poi i primi approcci con la BMT, grande fatica e grande passione (senza motore è tutta un’altra cosa credetemi), poi le prime volte con la moto di papà Fausto, attentissimo a non mettere giù i piedi in quanto le corte gambette che non arrivavano a terra comportavano delle cadute indimenticabili! Poi i ragazzi crescono più in fretta dei nostri ricordi e te li ritrovi davanti alti, formati nel fisico e nello spitito, fai più fatica tu a modificare il tuo approccio nei loro confronti che non loro a modificarsi ancora di più, ma tant’è. Oggi a vederlo affrontare con spensierata sicurezza certi passaggi che a volte tu stesso sei restio a proporgli, viene da pensare cosa mai potrai insegnargli tu che nemmeno a piedi riesci a passare dove passa lui. Certo le vecchie volpi come Fausto e me, magari riescono a scorgere la traiettoria migliore, quella che ti consente di portare fuori la zona con un piede calcolato, quella traiettoria che l’orgoglio dei giovani, tutti protesi a mostrarsi i migliori, non consentirebbe mai di ipotizzarla. Ecco forse il punto è qui, l’umiltà di essere aperti ad ogni insegnamento, sia che venga dai primi che dagli ultimi. E’ questo l’augurio che voglio fare a Michele, cercare di mantenere intatta la sua umiltà che contrariamente a ciò che spesso si crede è elemento indispensabile per costruire i grandi successi.

Ma entriamo ora nel merito del pilota di oggi:

Miki3.jpg (39246 byte)

Miki6.jpg (25560 byte)

Miki4.jpg (15274 byte)

Miki1.jpg (7055 byte)

 

ORIZIO E IL SOGNO TRICOLORE

Il giovane trialista bresciano MICHELE ORIZIO guiderà nel 2000 una BETA del Team Miglio
solo diciassettenne (li ha compiuti il dicembre scorso) vanta già un palmares trialistico di tutto rispetto:

1992/94 vince il Campionato Nazionale Minitrial

1995 vince il Campionato Nazionale Minitrial , quello Regionale, il Trofeo Mono-marca Beta, il Trofeo delle Regioni e la 2 Giorni della Brianza

1997 vince il Trofeo Monomarca Beta, il Trofeo delle Regioni e si classifica 3° nel   Campionato Nazionale Cadetti 125

1998 si classifica 7° nel Campionato Nazionale Junior 250 a 15 anni

1999 si classifica 8° nel Campionato Nazionale Senior 250, vince il Trofeo Mono-marca Beta, partecipa al Campionato Europeo e alla prova di Campionato Mondiale in Italia classificandosi 26° a 16 anni

I suoi programmi per il 2000 sono quelli di partecipare al Campionato Nazionale Senior con mire da podio e partecipare al Campionato Europeo impegnandosi per prendere punti in classifica: "Quest’anno ero il più giovane concorrente del-l’Europeo, ma i primi 15 classificati sono praticamente già professionisti ed io faccio fatica a tenere il loro ritmo, ho cercato comunque di acquisire tecnica ed esperienza"; ci sono poi alcune prove del Campionato Mondiale che spera di poter svolgere compatibilmente con gli impegni scolastici (frequenta la 4° classe dell’I-stituto per geometri) che lo occupano per gran parte del tempo lasciandogli le briciole per gli allenamenti. In media esce in moto 2 volte la settimana e 2 volte sono dedicate alla palestra per la preparazione atletica. E’ seguito negli allenamenti da papà Fausto (autore della videocassetta TRIALGYM) e nelle trasferte per le gare anche da mamma Loredana. Michele ha la fortuna di poter contare sullo zio Italo che nella palestra di famiglia cerca di prepararlo al meglio in vista degli appuntamenti agonistici.

I suoi progetti sportivi supportati dalla preparazione della sua REV 3 da parte del Concessionario Valerio Cellati e dai F.lli Dallera con la supervisione tecnica di Donato Miglio, suo Team Manager, trovano un prezioso sostegno nello sponsor Giani Motoricambi che anche per quest’anno generosamente si affiancherà alla famiglia.

Gli aiuti non sono mai comunque troppi perché le esigenze sono le più svariate, anche trovare un posto per gli allenamenti diventa sempre più difficile, per questo Michele chiede agli appassionati che conoscono posti adatti a delle sedute di allenamento di un pilota senior di contattarlo per offrirgli semplicemente delle indicazioni e magari anche il loro supporto fisico (leggi cucadores) nel corso degli allenamenti. In questo modo potrà dare una mano a Michele e nel contempo apprendere anche qualche consiglio di guida. Se poi qualche trialista o amante dello sport in generale, vuole contribuire entrando a far parte dei suoi sponsor attuali può contattarlo al numero telefonico di seguito indicato.

 

Lo trovate allo 030-3753730 .

 

Miki5.jpg (74109 byte)
Miki2.jpg (83229 byte)
I numeri di Michele ( stagione 1999 ) dal 1/1 al 24/10
n.giorni di allenamento 120
n.ore di allenamento 234
n.giorni di gara 25
N. Km totali dei trasferimenti per le gare 16490
n.notti in camper 54
n.ore di palestra( preparazione atletica) 70
n.giorni di riposo per infortuni 16
spesa benzina per miscela moto 1.100.000
 

Servizio di Alberto Maccechini  mace@inwind.it

Im paginazione Silvano Brambilla  silvano.brambilla@libero.it

indietro.gif (1759 byte)

 

  |  Motoclub - sostenitori   |