Intervista a Dario Re Delle Gandine uno dei piloti migliori in Italia                      18/04/2000
Dario Re Delle Gandine,anni quasi 27,abita a Casnate con Bernate (CO) figlio di  Mario ex trialista e fratello di Mirco (famoso show man scatenato del show action group trial ) una tradizione di famiglia quindi... A Dario abbiamo rivolto alcune domande: 

-Il tuo hobby preferito ?
Il mio Hobby e lavoro principale è il trial,comunque mi piacciono in generale tutti gli sport. Che pratico oltre al trial,quando mi è possibile è lo sci.

-Come ha iniziato la tua avventura nel mondo del Trial ?

Ho iniziato con il BMT dove ho ottenuto buoni risultati e due Campionati Italiani.A quattordici anni ho iniziato con la moto,(che è sempre stata la passione di mio papà). La mia prima moto è stata una Beta 50.

-Parlaci un po' della tua carriera e dei tuoi risultati migliori.

Ho corso due anni nella 50 ottenendo varie vittorie,sono poi passato subito alla Junior 125 dove il primo anno ho terminato al 3°posto e l'anno successivo,1991 sono diventato Campione Italiano.
Sempre nel 1991 ho iniziato a correre nel campionato mondiale,portato dalla federazione motociclistica italiana per fare esperienza.La moto che usavo era un prototipo Beta zero 125 affidatomi dal reparto corse della Beta e sviluppata da Fabio Viscardi.
Nel 1992 sono passato alla categoria senior ma purtroppo alla prima gara mi sono fratturato il polso sinistro.Recuperato l'infortunio ho ottenuto subito dei buoni risultati concludendo il campionato italiano in decima posizione e il campionato europeo in quinta posizione con un secondo posto nella gara in Francia.
Nel 1993 ho terminato al terzo posto il campionato europeo vincendo la gara italiana, nel campionato italiano terminavo al sesto posto.Nel campionato mondiale conquistavo il mio primo punto a Foppolo.
Dal 1993 ho iniziato a far parte della squadra italiana che partecipa al trofeo delle nazioni.
1994 sesto italiano,settimo europeo,terzo trofeo delle nazioni.Montesa 314 R1995 quinto italiano,ottavo europeo,ventesimo campionato mondiale.Beta Techno.
1996 sesto italiano,nono europeo.Beta Techno.
1997 anno da dimenticare per vari problemi fisici tra cui la quarta frattura del polso.
Nel 1998 sono passato alla Scorpa con l'importatore italiano Basercross iniziando ad ottenere subito dei buoni risultati in Italia e in Europa raggiungendo il quarto posto all'italiano e il settimo all'europeo.
Nel 1999 passaggio alla Montesa Italia, moto con cui ho trovato un buon feeling e ottimamente preparata da Angelo Pensini detto MIK,ho terminato terzo nell'italiano con quattro secondi posti e quarto nell'europeo.Nelle due prove di Campionato del Mondo a cui ho partecipato sono sempre arrivato in zona punti e terminando ventunesimo nella generale.

 

Come sempre gentile e disponibile Dario ci ha concesso questa intervista . In questo ultimo periodo sta ottenendo i risultati da sempre inseguiti con impegno e sacrificio. Da poco ritornato alle corse dopo un serio infortunio al dito indice destro, ha dovuto modificare la leva del freno per poter essere in grado di guidare, ma nonostante non sia al 100% della forma ha saputo battere i più forti ( fino a ieri ) in varie occasioni, ora si può dire a gran voce che è uno dei nostri migliori e se va già così forte adesso chissà quando avrà riconquistato la piena forma ( tremate avversari )
lui e il fratello Mirco sono degli assidui frequentatori del nostro sito web

 

-Qual'è il tuo pilota preferito ?

Il mio pilota preferito e a mio parere tecnicamente più forte è Marc Colomer.

-e i tuoi obiettivi per il futuro ?

Dopo i risultati della passata stagione e con tanta esperienza accumulata nella mia carriera agonistica voglio puntare alla vittoria del campionato italiano e del campionato europeo.Questo lo dico stando sempre con i piedi per terra perché non sarà facile riuscire in questa impresa, comunque io ci proverò con il massimo dell'impegno e della professionalità.

-farai qualche gara del mondiale ?

Quest'anno ho intenzione di partecipare a due prove di mondiale, quella in Italia e quella ad Andorra, puntando alla zona punti.

 

 - Avresti mai pensato di poter arrivare a questi livelli ?

Chi l'avrebbe mai detto: quando ero ragazzino e mio padre mi portava a vedere le gare di trial rimanevo impressionato dai Big di allora e oggi mi ritrovo a svolgere quel ruolo che devo dire mi piace tantissimo!

- quanto tempo dedichi all'allenamento ?

Normalmente durante la settimana faccio dalle 15 alle 20 ore di allenamento cercando di variare sempre il luogo dove andare. I miei posti preferiti sono: Valtellina, Valsassina, Carvico, Faloppio, ed é in questi luoghi che macino le mie ore di allenamento assieme ad Anzani, Molteni e Vitali.

- Chi ti farà da assistente durante le gare di questa stagione ?

Il mio Seguidores per il 2000 é Dario Cantoni, forte pilota negli anni '80 che devo dire, competente e di grande esperienza, mi sta aiutando tantissimo nell'aumentare il mio bagaglio tecnico e in più stiamo raggiungendo un affiatamento che mi da molta tranquillità e sicurezza. A questo va aggiunto l'aiuto che mi da il mio grande amico Sebastian Anzani sempre disponibile in ogni momento e in ogni occasione, che inoltre mi seguirà nel campionato europeo.

-Qual'è il tuo rapporto con gli avversari ?

Il mio rapporto con gli avversari é abbastanza buono, ma logicamente essendoci una certa rivalità non posso dire di avere tra loro un grande amico. Comunque io mi ritengo un pilota corretto e disponibile con tutti!

-Quali gare preferisci e di che tipo ?

Le gare che preferisco e che mi piacciono di più sono quelle dure, magari un po' viscide e anche molto tecniche, ma devo dire che mi trovo bene in tutti i terreni e tipi di gare.

-I tuoi progetti per il futuro ?

Per il mio futuro ho intenzione di continuare con il massimo impegno per riuscire a migliorare sempre di più, cercando di ottenere dei risultati di prestigio sempre più grandi.

 

-Come va il rapporto con la tua moto ?

Con  la moto di quest'anno sto trovando un affiatamento notevole, questo mi fa ben sperare per la stagione.

-e col tuo meccanico ?

Devo dire che con il mio meccanico Pensini stiamo raggiungendo un livello di competitività molto superiore all'anno scorso, tutto questo sta avvenendo grazie a molte ore passate in officina e a molte ore passate a provare le nuove modifiche ideate dal Mik, che stanno portando dei risultati per il mezzo e per la mia testa veramente ottimi.  Sì perché quando la tua moto ti convince é sicuramente una marcia in più!

 

 

  Dario e Sebastian (il suo amico seguidores) mentre preparano i loro mezzi.

UN SALUTO A TUTTI I TRIALISTI E MI RACCOMANDO TENETE SU I PIEDI!

N.B. : consiglio da non seguire per i piloti cat. senior expert!

Con simpatia : Dario

 

"Ciao Dario e un in bocca al lupo da tutti noi di Trial On The Web"
i risultati che stai ottenendo te li meriti !!!!

 

 

 

 

servizio a cura di silvano.brambilla@libero.it 

 

  |  Motoclub - sostenitori   |