Home page Il laboratorio Ricerche in corso
Collezioni Bibliografia Posta

 

 

Settori di ricerca

 

Mammiferi olocenici dell'area mediterranea

 

 Lo studio prevede la determinazione della specie, misurazione dei singoli elementi, rilievo dei caratteri morfologici e delle eventuali patologie, determinazione del sesso, calcolo delle altezze al garrese, calcolo delle età di morte.

 

 

Malacofauna marina e continentale

 

Una ricca collezione di conchiglie marine del Mediterraneo e di altri mari permette la determinazione e lo studio dei resti di molluschi provenienti da aree diverse. Per quanto riguarda i molluschi continentali è disponibile una buona raccolta di conchiglie provenienti dalla penisola italiana e da altre regioni europee. Un particolare interesse è rivolto allo studio dei molluschi terrestri come indicatori climatici e ambientali.

 

   

Ittiofauna dell'area mediterranea e dell'Oceano Indiano

 

Lo studio dei resti ittici viene effettuato mediante confronto diretto e con l'aiuto di radiografie delle vertebre. Attraverso lo studio degli anelli di crescita delle vertebre vengono calcolate l'età e la stagione di morte. 

 

Lavorazione delle materie dure di origine animale

Si studiano gli oggetti lavorati e gli scarti di lavorazione in osso, avorio, palchi di cervidi, conchiglie ecc., sia per la determinazione della materia prima utilizzata, sia per individuare le tecniche di lavorazione.

 

 

Inizio pagina