CIAMPINO CITTA' DEL VOLO
Festa dell'Aria, 26/27 ottobre 2002

La  locandinaA Ciampino voglio dedicare uno spazio speciale, perché abbiamo conosciuto una realtà vivace e dinamica, con tanta voglia di fare e, soprattutto, di fare bene.
Il fatto strano è che si tratta di una struttura pubblica, situazione piuttosto rara a trovare in generale, ma quasi unica nel Lazio. Spero che si possa continuare nella collaborazione appena iniziata e che si possa incrementare il volo aerostatico nel centro Italia.
Intanto un ringraziamento al Sindaco di Ciampino, Ing. Walter Enrico Perandini, all'assessore alla Cultura, Claudio Morgia, al funzionario responsabile Dott.ssa Maria Grazia Oddo e al suo capace staff organizzativo Claudio Peroni, Maria Pia Nali, Luciana Marsiglia, Andrea Acciari che tanto bene hanno saputo organizzare e gestire la manifestazione, poi un ringraziamento a chi ha seguito nel dettaglio la parte riservata all'aerostatica e mi riferisco a Pier Luigi Bacchini, valente Direttore Operativo, al Colonnello Ovidio Ferrante che ha portato nelle scuole il messaggio aeronautico ed ha saputo spiegare le mongolfiere nella manifestazione serale, a Gino che è venuto ad aiutarci senza che nessuno glielo abbia chiesto, ad Alessandro Piacenti per i progetti e le realizzazioni mini-aerostatiche e agli amici piloti Maurizio e Fabrizio che, validamente aiutati dai loro equipaggi, hanno condiviso con me il piacere di dare il battesimo dell'aria a più di cento fra bambini e non più tali. Un ringraziamento speciale alle ragazze Antonella, Barbara, Donatella e Romina (rigorosamente citate in ordine alfabetico).

Il programma
Sabato 26 ottobre, alle ore 15.00 al parco Aldo MoroIl sole di riserva l'inaugurazione della manifestazione, quindi l'esibizione degli aquiloni di Aquilandia, il piccolo coro Gioacchino Rossini e la banda Francesco Cilea.
Nella palestra della scuola media Umberto Nobile si Il nostro arco 
all'ingresso della mostraapre la mostra degli aeromodelli costruiti dagli alunni.
Alle 21.00, nella Sala Convegni Comunale si esibiscono in concerto i "Jaguars".
Domenica 27 ottobre inizia con il volo delle sculturePallavolando volanti di Alessandro Piacenti e Pino Copparoni, alle quali si uniscono gli artisti da strada con spettacoli e giochi a tema.
Il tempo è splendido e un bel sole che riscalda tutti i partecipanti rende superfluo il sole "tascabile" che Alessandro e Pino si erano portati di riserva.
Nel frattempo nella palestra della scuola media statale "Umberto Nobile" è in corso di svolgimento il torneo "Pallavolando", così Alessandro, per non lasciare all'asciutto nessuno, gonfia con Gino una mini mongolfiera all'interno della palestra.
La sera clou aerostatico con il gonfiaggio, inizialmente contrastato dal vento, delle tre mongolfiere "adulte" con l'accompagnamento del concerto dei Blau Reuters.

Fabrizio ------------------- Maurizio ------------------- Pino

E alle 20.30 tutti davanti al grande schermo allestito da Comune per il derby di calcio che ha visto il pareggio con buona pace di tutti.
Al prossimo anno!

Home page