L'Equipaggio

IL PUNTO DI VISTA DEL CREW
Da sotto; da lontano; da dietro!

Sono le prime parole che vengono in mente, ma non è sempre così. Il ruolo dell'equipaggio di terra, il "CREW" è molto delicato ed importante, perciò il pilota porta il suo equipaggio molto spesso in volo con sé . Non è un caso che la maggior parte dei piloti sia transitata hallo! where are you?per questo fondamentale ruolo, e chi non è diventato pilota è un apprezzato "observer".
Un buon equipaggio deve saper tallonare l'aerostato nei vari spostamenti e trovarsi sul luogo dell'atterraggio in tempo per aiutare il pilota nel recupero della mongolfiera.
Da sottoGli "sherpa", come vengono scherzosamente definiti i membri dell'equipaggio di terra, devono aiutare il pilota nella pianificazione del volo, assisterlo nella preparazione della mongolfiera prima del decollo, seguirlo costantemente per essere pronti in ogni momento a sopperire alle necessità contingenti di chi sta in aria (cambio bombole, cambio passeggeri, informazioni sull'agibilità dei campi, ecc.). Il "Ground Crew" deve anche essere esperto di "public relations", non trovarsi mai in difficoltà, evitare incidenti stradali e, soprattutto, NON DEVE PERDERSI.
A volte ad un volo facile fa riscontro un inseguimento a terra ricco di difficoltà, stressante ed avventuroso anche se effettuato a due passi da casa.
In sostanza, fare l'equipaggio di terra è il primo e meno dispendioso passo per entrare nel mondo delle mongolfiere. Ma come si diventa "sherpa"? In teoria è semplicissimo. Basta chiedere ad un pilota se è disposto a prendere un nuovo assistente. In pratica non è così semplice, perché il pilota deve capire se chi si propone ha intenzioni "serie". Cioè intende partecipare veramente e non solo per una volta per poi "scroccare" un volo. Infatti il volo, in genere, viene offerto solo dopo almeno tre recuperi.


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