FAQ

F.A.Q.

Di seguito vengono riportate le domande che piu' di frequente ci sono rivolte dai passeggeri a bordo della mongolfiera. L'elenco sara' continuamente aggiornato.


Può scoppiare una mongolfiera?
NO e non fate più questa domanda!

Quanto si può salire?
Dipende dal volume della mongolfiera. Una mongolfiera media può volare tranquillamente anche a 6000 metri di quota, però non ci si vola mai. Il volo normale è effettuato da pochi metri da terra fino, al massimo, a 2000 metri.

Che distanza si può percorrere?
Dipende dalla velocità del vento. Considerando che si vola, generalmente, in condizioni di vento calmo al suolo, in quota non si trovano venti particolarmente sostenuti, perciò in un volo 'normale', della durata di una ora e mezza, si potranno percorrere, in linea d'aria, dai dieci ai trenta chilometri.

Ci sono paracadute a bordo?
Non servono. La mongolfiera è un paracadute già aperto.

E se si buca?
Non c'è motivo che si buchi. Il tessuto è molto resistente e realizzato in modo che uno strappo accidentale non si allarghi. Infatti viene chiamato, 'rip stop'.

E' possibile che la mongolfiera sia bucata da un uccello?
Non mi risulta che sia mai successo. Se dovesse accadere, vuol dire che l'uccello era veramente molto grande. In questo caso si è autorizzati a covare propositi di vendetta.

Che succede se finisce il gas?
Niente, la mongolfiera scende a terra alla velocità di un paracadute. Comunque non si arriva mai a finire il gas. Infatti è buona norma atterrare con una bombola di gas ancora piena.

E se prende fuoco?
Adesso atterriamo e tu scendi di corsa.

Come si guida una mongolfiera?
Cambiando quota e cercando il vento che spira nella direzione che ci fa comodo. Se riusciamo a trovarlo allora possiamo andare dove vogliamo noi, altrimenti si va dove vuole il vento.

Quanto costa una mongolfiera?
Una mongolfiera di media grandezza, con una capacità di carico di almeno tre persone, costa, in media e chiavi in mano, intorno ai 70 milioni di lire (circa 36.000 euro). A questo costo bisogna aggiungere quello relativo al mezzo di trasporto a terra.

Come si diventa pilota?
Frequentando una apposita scuola autorizzata che fornirà tutte le nozioni teoriche e la giusta preparazione pratica necessaria per superare l'esame previsto dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. La licenza di Pilota di Pallone Libero autorizza il titolare anche al trasporto di passeggeri in voli turistici.

Quanto costa il brevetto?
Il costo minimo per uno bravo che capisce subito è di almeno Euro 4500,00 (circa 8.000.000 di lire). Il minimo va incrementato dei costi necessari al soggiorno se si abita distante dalla scuola.

Home page